Il ritorno dei gesti rapidi del mouse su Microsoft Edge è ufficiale. Mentre nella giornata di ieri abbiamo discusso in merito all’imminente debutto della “Modalità di sicurezza avanzata” per Edge che renderà quest’ultimo più protetto e sicuro, oggi grazie a Windows Latest scopriamo che le cosiddette “Mouse Gestures” sono tornate a fin troppi mesi dalla loro rimozione.
Ricordiamo, infatti, che la navigazione tramite swipe anche su PC era possibile prima del passaggio di Edge a Chromium. Con la versione 114 del browser, però, il set di gesti è già accessibile, a patto che prima si intervenga sulle proprietà dell’applicazione.
Le “mouse gestures” tornano su Edge
Per provare questa funzionalità è infatti necessario modificare le proprietà di Microsoft Edge affinché all’avvio il programma permetta all’utente di attivare l’impostazione dedicata, normalmente non visibile. Non è chiaro il motivo per cui l’azienda di Redmond abbia optato per lasciare questo passaggio aggiuntivo. Una volta cliccata l’icona del collegamento di Edge su desktop con il tasto destro del mouse e aperte le Proprietà, all’interno del campo di testo “Destinazione” bisogna inserire la seguente stringa dopo quella già esistente, lasciando uno spazio tra le due: “–enable-features=msEdgeMouseGestureDefaultEnabled,msEdgeMouseGestureSupported”.
Una volta premuto il pulsante “Applica” e riavviato Edge, basterà recarsi nelle Impostazioni del browser per trovare l’opzione dedicata ai gesti del mouse, da attivare con un semplice interruttore.
A questo punto sarà possibile provare i vari gesti ufficialmente supportati, tra cui lo swipe a sinistra e a destra, ovvero uno scorrimento tenendo premuto il tasto destro del mouse: rispettivamente, servono per tornare a una pagina precedente e ritornare a quella successiva. I gesti verticali sono invece in fase di test: uno scorrimento verso il basso – sempre con il mouse destro premuto – permette di scorrere la pagina verso il basso, mentre è possibile tornare alla porzione iniziale del sito con uno swipe up.
Attenzione poi ai gesti avanzati: ad esempio, lo scorrimento verso il basso seguito da uno scorrimento verso destra chiude la pagina visualizzata su schermo. Insomma, Microsoft sta davvero investendo sullo sviluppo di questa soluzione per semplificare la navigazione Web, rendendola più intuitiva anche su PC. È difficile prevedere, comunque, quanto questa feature verrà usata dagli utenti.