Il passaggio da Explorer ad Edge è stato fondamentale per dare nuova vita al browser di Microsoft. Basato su Chromium, Edge è scattante, aperto alle estensioni e con un bel po’ di feature per migliorare l’esperienza degli utenti. A tal proposito, tra le novità in arrivo ce ne è una abbastanza importante, ovvero il supporto alle gesture del mouse.
Microsoft Edge e gesture del mouse: ora è tutto più semplice
Ad oggi la feature è disponibile solo nel canale beta di Microsoft Edge, dunque per coloro che vogliono provare in anteprima le novità del browser del colosso di Redmond. Fino a qualche giorno fa l’unico problema, se così può essere definito, è che per abilitarla era necessario modificare un collegamento tramite un comando speciale.
Questo metodo non era così intuitivo e funzionava solo quando si avviava il browser tramite il sopracitato collegamento modificato. Non c’è da disperarsi troppo però, perché Microsoft ha messo a disposizione degli utenti un’alternativa decisamente migliore.
Su Twitter, infatti, l’utente @Leopeva64 (via Neowin) ha fatto notare che uno dei più recenti aggiornamenti di Edge Canary include un flag dedicato proprio alle gesture del mouse, per abilitarle con qualche clic in meno e senza troppi ostacoli.
Come abilitare le gesture del mouse in Microsoft Edge
- Il primo step necessario è installare l’ultima versione disponibile di Microsoft Edge Canary. Per farlo, basta andare su edge://settings/help e attendere che il browser scarichi e installi in autonomia tutti gli aggiornamenti disponibili.
- Installato l’aggiornamento, bisogna recarsi su edge://flags e digitare “Edge Mouse Gesture” nell’apposita casella di ricerca. Per ridurre i tempi, ci si può recare su edge://flags/#edge-mouse-gesture.
- Ora è possibile abilitare la feature, ma affinché tutto vada in porto è necessaria riavviare il browser.
- Abilitata con successo l’opzione “Microsoft Edge Mouse Gesture”, è possibile personalizzare le gesture. Per farlo bisogna andare in Impostazioni → Aspetto → Mouse Gesture e posizionare su On il toggle della voce “Enable Mouse Gesture”.
Come sottolineato poco sopra, il supporto alle gesture del mouse è una esclusiva del canale beta del browser di Microsoft. Chi non vuole avere a che fare con bug, impuntamenti e instabilità, dovrebbe evitare di usare Edge Canary come browser principale, è bene precisarlo.