Nel canale Canary di Microsoft sono state presentate alcune novità interessanti che riguardano Microsoft Edge.
A quanto pare infatti, il browser Web potrebbe ottenere presto dei notevoli miglioramenti per quanto riguarda la cronologia di navigazione. Nello specifico, stiamo parlando della possibilità di esportare la stessa in un file CSV. Allo stato attuale, tutti i principali browser sul mercato offrono opzioni per la gestione della cronologia.
Fino ad ora, però, su Edge era impossibile esportare questo tipo di informazione per archiviarla in un file separato e/o spostarla in un’altra installazione (a meno di non utilizzare la sincronizzazione). In tal senso, il software di Microsoft è il primo della sua categoria a offrire una funzionalità che prevede un database attraverso questo tipo di estensione file.
Importazione della cronologia su file CSV? Una funzione ancora da perfezionare
Di seguito spieghiamo come è possibile generare questo tipo di file:
- Premere Ctrl + H (oppure cliccare su Menu – Cronologia);
- Cliccare sul pulsante con tre punti nel riquadro a comparsa della cronologia e selezionare Esporta dati di navigazione;
- Scegliere dove salvare il file CSV.
Nota bene: come già accennato, per poter provare in anteprima questa funzione è necessario affidarsi a Microsoft Edge Canary (versione 117.0.2026.0).
Come è facile intuire, questa funzione è ancora in fase di test. Proprio per questo motivo, il browser non dispone di un’interfaccia utente adeguata per l’importazione della cronologia utilizzando i file CSV.
A tal proposito però, l’operazione manuale è tutt’altro che impegnativa: basta trascinare e rilasciare il file di backup in una finestra di Edge per importare i dati. Anche se poco elegante, con tutta probabilità Microsoft elaborerà un metodo più user-friendly in futuro per compiere questa azione per andare a migliorare il proprio browser e a renderlo ancora più competitivo.