Mikhail Parakhin, CEO Advertising and Web Services presso Microsoft, ha annunciato una nuova e interessante funzione che potrebbe rivoluzionare l’utilizzo di Microsoft Edge e, più in generale, l’intero settore dei browser.
Stiamo parlando di una ricerca online effettuabile su due motori di ricerca in contemporanea. Di fatto è possibile paragonare le SERP di due engine diversi, ottenendo una panoramica ancora più ampia sulle proprie ricerche.
In Edge, you can search in two engines simultaneously: if Bing is your default and you click on the Search icon, you’ll see, say, Google results (and vice versa). It will stay in sync and refresh with the new query. Have you ever tried it? Is this useful? Asking for a friend 🙂 pic.twitter.com/p016dF8Wc1
— Mikhail Parakhin (@MParakhin) January 13, 2024
Nonostante ciò, diversi utenti hanno già sollevato dei dubbi riguardo questa implementazione. Combinando i due motori di ricerca, infatti, il layout proposto da Edge sembra alquanto confuso e disordinato.
In tal senso, lo stesso Parakhin, ha chiarito come in futuro potrebbe essere introdotta un’opzione per poter selezionare un motore di ricerca “di backup“. Il tutto per facilitare lettura e interpretazioni dei risultati da parte dell’utente.
Il doppio motore di ricerca proposto da Edge è ancora in fase embrionale
Nonostante l’introduzione sia interessante, appare ancora una funzionalità alquanto grezza. A livello di visualizzazione e personalizzazione, il doppio motore di ricerca sembra palesare ancora dei limiti che, con tutta probabilità, saranno oggetto di attenzione da parte degli sviluppatori Microsoft. A dispetto di ciò, va comunque considerato come un cambiamento interessante in prospettiva futura.
Dal punto di vista dell’utente, infatti, la doppia ricerca offre una panoramica potenzialmente più completa sulla query digitata dall’utente. Ragionando il tutto in ottica motori di ricerca, l’implementazione di questa funzione in un settore dominato da Google potrebbe aprire dei piccoli spiragli anche per engine concorrenti.
Nel prossimo futuro sarà interessante se e come altri browser seguiranno l’esempio di Edge, implementando funzionalità simili.