Nel bene e nel male, oggi si parla di Microsoft Edge. Nel bene perché il browser del colosso di Redmond ora è in grado di bloccare automaticamente le fastidiose notifiche di spam. Nel male invece per via dell’installazione senza alcuna autorizzazione dell’estensione Google Docs Offline.
Microsoft Edge si muove in autonomia, forse troppa
Le segnalazioni di utenti infastiditi sono in costante aumento nelle ultime ore e vanno tutte nella stessa direzione: nella sezione “Estensioni” di Microsoft Edge ora appare anche Google Docs Offline (che consente di creare e modificare documenti anche in assenza di una connessione Internet).
Il problema è che l’installazione è avvenuta in totale autonomia, senza il via libera dell’utente.
Possibile che Microsoft abbia dato il suo “ok” per una procedura di questo tipo? Non c’è una risposta certa a questa domanda, ma è possibile avanzare un’ipotesi.
Google Docs Offline è integrato in Google Chrome e per via di un bug l’estensione potrebbe essere stata installata anche in Edge senza alcun preavviso. Del resto i due browser hanno davvero tanto in comune, essendo entrambi basati su Chromium. Quello che fa storcere il naso però è la dicitura “Installed by Microsoft Edge”, una prova quasi schiacciante del fatto che l’installazione non sia poi avvenuta in modo involontario.
Che si tratti di un bug, di un test non andato a buon fine (perché l’estensione appare anche nelle versioni pubbliche di Edge) o di una mossa volontaria da parte di Microsoft, non stupisce che abbia creato un po’ di malcontento tra gli utenti. Avere il pieno controllo del prodotto che si sta usando è fondamentale, soprattutto quando si parla di un browser web, che nel corso della giornata viene impiegato tantissime volte.
Come rimuovere un’estensione in Edge
La nota positiva è che è facile tornare indietro. Per disinstallare Google Docs Offline basta recarsi in edge://estensioni e cliccare sul pulsante Rimuovi (evidenziato in blu).