Quando si discute di browser web, e più in particolare di successo e tasso di utilizzo, non c’è assolutamente partita. Google Chrome domina incontrastato, e sarà così anche in futuro, ci sono pochi dubbi a riguardo. Eppure, i rivali qualcosa di interessante da offrire ce l’hanno. Safari ad esempio è l’ideale per un ecosistema Apple, e poi c’è Microsoft Edge, agile, scattante e – a breve – equipaggiato con una VPN built-in.
I primi test della rete privata virtuale per il browser del colosso di Redmond sono iniziati lo scorso anno. Il servizio, noto attualmente come “Secure Network”, offre quelle funzionalità VPN di base che gli utenti possono utilizzare per aggirare restrizioni geografiche, abbattere i rischi quando ci si collega a reti pubbliche, mascherare la propria posizione e così via. Insomma, qualcosa che chi usa Opera conosce molto bene.
Da Microsoft la miglior notizia per chi usa il browser Edge
Le due uniche note dolenti di Secure Network, se così vogliamo definirle, sono l’impossibilità di selezionare un paese preciso in cui “fingere” di trovarsi e la quantità di dati a disposizione per il singolo utente. A tal proposito, giunge un’interessante novità: il limite mensile di dati sembrerebbe passato da 1GB a 5GB.
Durante questi mesi di test sarebbero state valutate diverse soluzioni (anche 15GB, si vocifera), ma alla fine Microsoft pare abbia trovato quella giusta. 5GB, appunto. Sulla scoperta c’è la firma di un utente Reddit nonché insider del programma Canary, ovvero il canale attraverso il quale provare nuovi software e feature prima che vengano rilasciati al pubblico. Per ottenerli, spiega l’azienda statunitense, basterà effettuare il login in Edge con il proprio account Microsoft.
C’è però un compromesso da accettare: Microsoft ha messo fin da subito in chiaro che la VPN di Edge non potrà essere utilizzata per i servizi di streaming, il browser infatti provvederà automaticamente a reindirizzare lo streaming e i contenuti video all’esterno di Secure Network. Insomma, se stai pensando di sfruttare questa rete privata virtuale per guardare serie TV tramite la piattaforma MAX o una replica del tuo programma ABC preferito, devi optare per altro. E forse anche a pagamento.
Secure Network è sicuramente un’ottima aggiunta che rende Edge ancora più affascinante e potrebbe attirare l’attenzione di utenti fino ad oggi rimasti fedeli a Chrome. A questo punto, non resta che attendere il debutto ufficiale della feature.