Microsoft Edge è il browser integrato in Windows che, pur basandosi sul motore di rendering di Chromium, comune a diversi software della stessa categoria, cerca di acquisire un numero sempre più ampio di utenti investendo sulle funzionalità aggiuntive, sulle prestazioni e sulla sicurezza.
I tecnici dell’azienda di Redmond aggiungono nuove caratteristiche con regolarità tanto che un prodotto come Edge non è più un semplice browser Web ma qualcosa di molto più complesso e articolato. Una ricchezza di funzionalità che a molti piace mentre disturba altri utenti, più propensi a servirsi di applicazioni leggere e dotate di un insieme di funzionalità più essenziale.
Accade sempre più spesso che la continua integrazione di funzionalità “inedite” all’interno di Edge abbia conseguenze significative sul piano della privacy. Di recente abbiamo visto, ad esempio, che Edge invia le immagini degli utenti a Microsoft: questo avviene perché il browser prova a migliorare le immagini utilizzando un sistema che poggia il suo funzionamento sul cloud (SuperRes). Il risultato, tuttavia, è che ogni immagine che appare sul Web durante la sessione di navigazione, viene puntualmente trasferita sui server Microsoft.
È ovviamente possibile disattivare questo comportamento ma è necessario intervenire manualmente sulle impostazioni privacy digitando edge://settings/privacy
nella barra degli indirizzi del browser.
Microsoft Edge salva anche gli screenshot delle pagine Web per la cronologia
Sempre nella sezione delle impostazioni privacy di Edge, Microsoft sta aggiungendo una nuova opzione chiamata Salva screenshot del sito per la cronologia. L’azienda afferma infatti in modo molto chiaro che Edge cattura il contenuto di ogni pagina visitata durante la navigazione sul Web.
L’obiettivo è evidentemente quello di creare una “miniatura” che consenta di individuare facilmente una pagina consultando la cronologia e continuarne la visita in un secondo tempo. Lo screenshot della pagina Web è disponibile offline, quindi anche senza una connessione di rete attiva e funzionante. Inoltre, spostando il puntatore del mouse su ciascuna voce della cronologia di Edge, compare automaticamente l’immagine acquisita in precedenza.
Al momento, tuttavia, la nuova funzione di Edge non sembra ancora sufficientemente matura. È vero che la si trova solamente nelle versioni Canary e Dev del browser, ma per adesso agli utenti non è concessa la facoltà di decidere quali pagine Web escludere dalla procedura automatizzata di creazione degli screenshot.
L’opzione Salva screenshot del sito per la cronologia risulta disattivata per impostazione predefinita. Per verificare l’impostazione, è possibile digitare edge://settings/privacy
nella barra degli indirizzi, scorrere fino in fondo quindi disabilitare l'”interruttore” corrispondente.