Il mese di giugno sta finendo per il 2023, ma le novità per Microsoft Edge continuano ad arrivare. Il browser del colosso di Redmond sta ricevendo quasi senza sosta novità più o meno importanti affinché sempre più utenti cedano alla tentazione di provare questa soluzione e magari preferirla agli storici rivali Google Chrome e Mozilla Firefox. L’obiettivo della società di Satya Nadella è sempre stato quello di differenziare Edge dalla concorrenza e, con il passare dei mesi, effettivamente gli sviluppatori stanno riuscendo in questo intento.
Oltre alla introduzione di un visualizzatore foto in Microsoft Edge, chiamato Edge Photo e al momento accessibile solo nella versione Canary del browser, c’è infatti una novità già implementata stabilmente: da questi giorni la VPN di Edge permetterà di usare 5 GB di dati anziché un solo gigabyte.
Microsoft Edge migliora la VPN
Stando alla documentazione aggiornata del supporto di Microsoft Edge, infatti, il browser ora offre 5 GB di dati gratuiti invece del precedente Giga singolo. Basta accedere con un account Microsoft alla VPN alimentata da CloudFlare tramite Microsoft Edge Secure Network, e il gioco è fatto. L’identità del proprio account non viene mai condivisa con il provider di servizi, mentre la sincronizzazione resterà attiva.
Grazie a quest’ultima gli utenti potranno salvare la cronologia di navigazione, i preferiti, le impostazioni, i dati di compilazione dei moduli, password, estensioni, schede aperte e raccolte, e molto altro cosicché l’esperienza d’uso con o senza VPN rimanga la medesima. Ciononostante, bisogna far notare che Edge VPN non è una soluzione sempre attiva: Microsoft la abilita solo come misura di sicurezza aggiuntiva quando si visita un sito Web HTTP non protetto o si usa una rete Wi-Fi aperta, in maniera tale che il dispositivo in uso rimanga sempre al sicuro.
Per fruire di un servizio VPN all’interno di piattaforme di streaming o per navigare da posizioni specifiche, di conseguenza, resta consigliabile l’acquisto di un abbonamento ad hoc tramite una delle tante app disponibili sul mercato.