Nell’ottobre 2022 Microsoft ha presentato una funzionalità molto utile per il suo browser dedicata agli ambienti lavorativi. Stiamo parlando di Edge Workspaces, grazie alla quale l’app genera “spazi di lavoro” condivisi per alimentare la produttività. Questa novità è rimasta in attesa di rilascio dietro le quinte per diverso tempo, arrivando ora grazie a Microsoft Edge 114.
Microsoft Edge 114 introduce Workspaces
Assieme al ritorno dei gesti rapidi con il mouse, Microsoft Edge versione 114 include alcune correzioni e ottimizzazioni introdotte su Chromium (dunque anche su browser come Chrome e Brave) e, naturalmente, gli spazi di lavoro. Il rollout di Workspaces inizia in questi giorni e, in realtà, non sorprenderà tutti coloro che provengono da Opera e Vivaldi.
Entrambi i browser citati, difatti, dispongono di tale feature già da diverso tempo. Si potrebbe dire, in un certo senso, che Microsoft Edge ha copiato la concorrenza. A prescindere da ciò, vediamo come funzionano i Workspace all’interno del servizio sviluppato a Redmond.
Le aree di lavoro sono, fondamentalmente, gruppi di schede concepiti per ridurre il disordine o migliorare l’organizzazione di pagine Web già aperte, permettendo agli utenti di suddividere queste ultime tra porzioni dedicate nel browser, facilitando infine la navigazione e condivisione di siti Web e file. Ogni area di lavoro include un set di schede e segnalibri. A gestirli saranno l’utente e i collaboratori, i quali noteranno subito la rapidità del salvataggio e aggiornamento automatico di tutti i dati condivisi in tempo reale. Alla possibilità di condividere gli spazi di lavoro su Microsoft Edge si aggiunge la sincronizzazione tra dispositivi: Workspaces opera, infatti, tramite account Microsoft e non mediante una iterazione specifica del browser.
Attualmente la feature è disponibile in Open Beta, ma il rilascio stabile avverrà formalmente nelle prossime settimane, dato che lo sviluppo sembra già concluso.