La nuova era dei sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) basati sull’intelligenza artificiale ha inizio. Così Microsoft apre il suo comunicato di lancio delle novità per Dynamics 365 Copilot, il sistema IA per le aziende che mira ad automatizzare e migliorare qualsiasi processo lavorativo, snellendo molte operazioni e incrementando la fruibilità delle informazioni. Considerata la natura centrale dei sistemi ERP per le aziende moderne, queste soluzioni di IA generativa potrebbero davvero rivoluzionare il modus operandi delle catene di approvvigionamento e delle società.
Microsoft mostra Dynamics 365 Copilot per ERP
Da oggi, 16 giugno 2023, il gigante di Redmond introduce più soluzioni per supportare le aziende tramite IA: alcuni esempi sono Dynamics 365 Finance, Dynamics 365 Project Operations e Dynamics 365 Supply Chain Management, feature disponibili all’interno di Dynamics 365. Basta usare il linguaggio naturale per dare vita ai big data: descrivendo elementi visivi e altri dettagli dei dati, Copilot creerà uno spazio di attività e report con riepiloghi e altre informazioni utili al fine di allineare piani, budget e previsioni con la strategia aziendale.
O ancora, l’IA di Dynamics 365 Copilot per ERP si occuperà di semplificare le vendite e le operazioni di beni e servizi, automatizzando al contempo il consolidamento finanziario senza soluzione di continuità. Inoltre, fornisce previsioni altamente accurate sulla produttività della forza lavoro al fine di fornire strategie utili a motivarla, allocando anche le risorse umane – oltre a quelle economiche – nel modo più efficace possibile.
I manager potranno ridurre il tempo trascorso sui singoli progetti, chiedendo a Copilot per Dynamics 365 Project Operations di fornire rapporti sul loro stato, pianificando altre attività e valutando i rischi. Ad esempio, il project manager può richiedere a Copilot di cercare in tutti i progetti aperti i fattori che possono farli deragliare, come ritardi significativi o sforamenti del budget.
Dynamics 365 Finance con Copilot in dotazione permette invece di aiutare i professionisti a interfacciarsi con fornitori e clienti, accedendo rapidamente alla cronologia dei pagamenti e stabilendo le priorità. Infine, Copilot in Dynamics 365 Supply Chain Management permetterà di evitare troppe interruzioni nella supply chain, gestendo efficientemente le modifiche agli ordini su larga scala e valutando l’impatto e il rischio per aiutare a ottimizzare le decisioni di approvvigionamento.