Microsoft ha annunciato quest’oggi di aver avviato una partnership con Intel per distribuire gli aggiornamenti contro la variante 2 della vulnerabilità Spectre, scoperta nei processori.
La differenza rispetto al passato è che questa volta Microsoft farà propri gli aggiornamenti del microcode per le varie CPU Intel e li installerà sui dispositivi degli utenti.
Il primo pacchetto di aggiornamento – KB4090007 -, appena distribuito, corregge la vulnerabilità Spectre 2 nelle CPU Intel Skylake limitatamente ai soli sistemi Windows 10 Fall Creators Update e Windows Server versione 1709 (Server Core).
I responsabili Microsoft hanno confermato che i tecnici stanno al momento implementando gli aggiornamenti per le altre CPU: saranno distribuiti non appena ultimati i test.
Al momento KB4090007 non viene distribuito attraverso Windows Update e l’installazione può avvenire solo manualmente.
Seguendo i rilasci del microcode Intel (Meltdown e Spectre: pronti gli aggiornamenti per i processori Kaby Lake e Coffee Lake) è assai probabile che Microsoft distribuisca prima gli aggiornamenti per Kaby Lake e Coffee Lake e poi per Haswell e Broadwell.
Quella di Microsoft è un’iniziativa importante perché la società di Redmond non si limita a distribuire gli aggiornamenti per il firmware destinati ai suoi prodotti (ad esempio i Surface) ma prova a mettere in sicurezza i PC di tutti gli utenti che usano Windows (eccezion fatta per i possessori di macchine molto vecchie per le quali Intel non rilascerà aggiornamenti del microcode).