Microsoft Copilot: cos'è e come funziona l'assistente digitale unificato

Microsoft 365 è il nuovo assistente digitale basato sull'intelligenza artificiale che supera i confini di Windows (pur debuttando con Windows 11 23H2) e si integra con il resto dell'offerta software dell'azienda di Redmond. Cos'è, come funziona e quali sono le sue principali caratteristiche.

Nelle scorse settimane abbiamo anticipato l’arrivo di Windows Copilot in Windows 11, un assistente digitale integrato ed evoluto ampiamente basato sulle soluzioni di intelligenza artificiale sviluppate da Microsoft. In vista del rilascio di Windows 11 23H2, atteso aggiornamento per il più recente sistema operativo dell’azienda di Redmond, il termine “Windows” cade per lasciare il posto a “Microsoft”. Microsoft Copilot, infatti, non vuole limitarsi al solo Windows bensì proporsi come una piattaforma onnipresente, orizzontalmente disponibile in tutti i prodotti della società guidata da Satya Nadella.

Microsoft Copilot viene descritto come il “volano” per guardare a una nuova era nell’ambito dell’intelligenza artificiale, che – a sua volta – sta profondamente cambiando il nostro rapporto con la tecnologia. Questa nuova tecnologia sfrutta la convergenza tra le interfacce di chat e i Large Language Models (LLM) consentendo agli utenti di esprimere le proprie richieste in linguaggio naturale e ricevere risposte intelligenti, pertinenti, corrette ed esaustive. Microsoft Copilot funge da assistente virtuale quotidiano, pronto ad aiutare in una vasta gamma di compiti.

La nascita di Microsoft Copilot e i suoi tratti distintivi

Finora, Microsoft ha integrato assistenti virtuali basati sull’intelligenza artificiale nei suoi prodotti più utilizzati e apprezzati. Yusuf Mehdi, vice presidente corporate e consumer chief marketing officer Microsoft, ricorda l’aggiunta di assistenti smart in GitHub, per rendere la programmazione più veloce ed efficiente; in Microsoft 365, per migliorare la produttività sul luogo di lavoro; in Bing ed Edge, per reinventare la ricerca online.

Una caratteristica distintiva di Microsoft Copilot è invece la sua capacità di incorporare contesto e l'”intelligenza” derivante dal Web, i dati relativi all’attività lavoro e i task in corso di sviluppo sul PC, in tempo reale. Si tratta di un'”anima” tutta nuova rispetto alla precedente offerta Microsoft che consente al nuovo strumento di assicurare un’assistenza più accurata e pertinente.

L’esperienza con Microsoft Copilot sarà semplice e fluida, a detta dei tecnici dell’azienda di Redmond, disponibile su Windows 11, Microsoft 365 e nel browser Web con Edge e Bing. L’assistente, che si presenta nello stesso modo indipendentemente dalle applicazioni utilizzate, può presentarsi come app o manifestarsi su richiesta con un semplice clic, con il tasto destro.

Nel tempo, Microsoft Copilot guadagnerà nuove funzionalità e integrazioni adattandosi al modo di lavorare degli utenti e legandosi con un ventaglio di software sempre più ampio.

Cos’è Microsoft 365 Copilot

Mentre Microsoft Copilot debutta con il lancio della versione finale di Windows 11 23H2, atteso per il prossimo 26 settembre, i clienti aziendali del colosso di Redmond potranno beneficiare di una versione speciale dell’assistente. Si tratta di Microsoft 365 Copilot, un prodotto fruibile dal 1° novembre 2023, che insieme con Microsoft 365 Chat, nuovo assistente basato sull’intelligenza artificiale, rivoluzionerà il modo di lavorare.

Microsoft 365 Copilot sarà riservato agli utenti professionali che hanno attivato determinati piani: in questo caso il componente aggiuntivo non sarà gratuito e il suo canone di abbonamento andrà a sommarsi a quello di Microsoft 365. Sempre che gli utenti siano interessati a servirsene.

Cosa permette di fare Microsoft 365 Copilot

Con Microsoft 365 Copilot, gli utenti aziendali possono riassumere documenti o affidare la creazione di email all’assistente basato su IA. Lo strumento può, ad esempio, creare progetti Word ex novo utilizzando informazioni tratte da altri file od offrire i punti salienti estratti in tempo reale dalle riunioni Teams. Può anche spiegare come ha realizzato un certo obiettivo con un foglio Excel dopo che l’utente ha richiesto la visualizzazione di certi dati o l’elaborazione di proiezioni.

Il nuovo assistente IA per gli utenti aziendali va oltre, insomma, le semplici domande e risposte: è capace di comprendere in profondità l’utente, il suo lavoro, le priorità e l’organizzazione in cui opera. Ha accesso ai dati aziendali, tra cui email, riunioni, chat, documenti e altro ancora in modo da affrontare compiti complessi in modo rapido ed efficiente.

Completamente integrato nelle applicazioni Microsoft 365, tra cui Word, Excel, PowerPoint, Outlook e Teams, l’assistente IA è facilmente accessibile e utilizzabile all’interno delle applicazioni che i professionisti utilizzano quotidianamente per il loro lavoro.

Jared Spataro, vice presidente corporate, modern work and business applications, garantisce che Microsoft 365 Copilot poggia su funzionalità orientate alla sicurezza aziendale, alla privacy e alla massima conformità. Tutte le elaborazioni dei dati, infatti, avvengono all’interno del tenant di Microsoft 365 dell’azienda, garantendo che i dati aziendali siano protetti, nel rispetto delle normative sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti