In un messaggio rivolto all’esperto di sicurezza Steve Gibson, più volte da noi citato (per i test sulla sicurezza dei firewall, per essere stato attaccato duramente da parte di hackers, per aver fatto affermazioni “pesanti” su Windows 2000/XP,…) Microsoft ha confermato il fatto di aver “segnato” con una speciale firma identificativa (denominata UUID, Universal Unique Identifier) tutte le copie di Windows XP destinate ai beta tester che hanno sottoscritto il Preview Program. Microsoft ha fatto ciò con l’intento di controllare coloro che distribuiscono illegalmente copie di Windows XP a persone non registrate all’interno del programma di beta test.
Il file che può essere prelevato dai beta tester registrati attraverso i server Microsoft, è un’immagine ISO del CD ROM di installazione di Windows XP. Tale immagine ISO contiene appunto la firma identificativa UUID che è associata univocamente al nominativo del beta tester.
Microsoft come il Grande Fratello?
In un messaggio rivolto all'esperto di sicurezza Steve Gibson, più volte da noi citato (per i test sulla sicurezza dei firewall, per essere stato attaccato duramente da parte di hackers, per aver fatto affermazioni "pesanti" su Windows 2000/XP,.