Gli sviluppatori di Joomla, tra i più famosi software di “content management” (CMS), realizzato completamente in PHP, hanno annunciato di aver siglato un accordo con Microsoft.
Il colosso di Redmond avrebbe infatti deciso di sottoscrivere il Joomla! Contributor Agreement (JCA) iniziando a contribuire al progetto, distribuito con licenza GNU GPLv2, con l’invio di codice sviluppato autonomamente.
Secondo quanto riferito da Sam Moffatt, parte del codice prodotto dai programmatori Microsoft sarebbe già presente nelle versioni di anteprima di Joomla 1.6. Moffatt ha salutato positivamente la novità dichiarando come sia senz’altro una buona cosa l’aver ottenuto il contributo di una delle più grandi aziende a livello mondiale. “Il fatto che Microsoft stia cooperando alla crescita di un progetto GPL è senza dubbio un’ottima notizia“, ha aggiunto.
Moffatt spiega di aver collaborato con Microsoft per rendere possibile l’installazione di Joomla con la “Web Platform” dell’azienda di Redmond. La “Web Platform” è uno strumento gratuito che consente di mantenerne aggiornati i componenti di un sistema Windows (server od usato per lo sviluppo di applicazioni). Tra questi, Internet Information Services (IIS), SQL Server Express, .NET Framework, Visual Web Developer e lo stesso PHP. Durante l’installazione guidata della piattaforma possono essre configurate anche una serie di applicazioni web ASP.NET e PHP open source. Il pacchetto d’installazione di “Microsoft Web Platform 2.0“, software compatibile con Windows 7, Windows Vista, Windows XP, Windows Server 2003, Windows Server 2008 e Windows Server 2008 R2, è prelevabile gratuitamente da questa pagina.
Con il rilascio della versione 1.5.16, il team di sviluppo di Joomla ha così potuto risolvere diversi bug relativi all’implementazione del CMS opensource su Microsoft IIS.
Lo sviluppo di Joomla 1.6 sta procedendo senza soste: per il momento la nuova versione del CMS è in “alpha 2”. L’ultima release stabile del prodotto è per ora la 1.5.16, pubblicata sul web lo scorso 23 aprile.