Senza alcuna ombra di dubbio, questo è un momento d’oro per Microsoft e il suo sistema operativo, Windows. Certo, non tutto è perfetto e diversi aspetti andrebbero migliorati, ma gli sforzi fatti negli ultimi tempi per integrare in modo smart l’intelligenza artificiale nel SO sono notevoli e centrati.
La rivoluzione basata sull’intelligenza artificiale prosegue spedita, anzi si potrebbe dire che in casa Microsoft abbiano deciso di mettere il NOS, lasciandosi alle spalle la concorrenza. Lo si evince anche dal keynote della conferenza Build 2023, andato in scena poche ore fa e focalizzato – tu guarda che sorpresa – proprio sull’AI. Se per un motivo o per un altro te lo sei perso, ecco le 5 principali novità annunciate durante l’evento di maggio.
Windows 11 è più smart con Copilot
Per chi non lo conoscesse, Copilot è l’assistente virtuale di Microsoft basato sull’intelligenza artificiale ed è già attivo su Edge, Office e GitHub. Ebbene, l’azienda con al timone Satya Nadella ha deciso di estendere la sua operatività a tutto Windows 11.
La “sede” di Copilot in Windows 11 è nella barra della applicazioni. Basta un clic per far sì che si apra una barra laterale sulla destra con cui poter interagire per chiedere un aiuto ad esempio per riassumere un testo o addirittura regolare le impostazioni del computer. Se vuoi approfondire, questo è l’articolo su Windows Copilot che fa al caso tuo.
La fase di test di Copilot nell’ultima versione del sistema operativo di Microsoft prenderà il via il mese prossimo. È uno step necessario per scovare eventuali bug e anomalie prima del debutto ufficiale.
Copilot in Microsoft 365 supporta i plug-in (anche di terze parti)
L’assistente AI supporterà tre tipologie di plug-in in Microsoft 365: le estensioni dei messaggi di Teams, i connettori Power Platform e gli strumenti che sfruttano la tecnologia di ChatGPT. Non mancherà una vasta scelta di plug-in realizzati da aziende di terze parti, tra cui Adobe.
Microsoft ha confermato poi realizzerà i suoi plug-in per Copilot e Bing Chat con lo stesso standard utilizzato da OpenAI per ChatGPT. Questo significa che la compatibilità del plug-in non sarà un problema e che per gli sviluppatori la realizzazione degli stessi sarà sicuramente meno complessa del previsto.
Copilot 365 incontra il browser Edge: la nuova integrazione
Copilot 365 estenderà la sua operatività al browser Edge (che in futuro metterà a disposizione degli utenti una VPN gratuita). Il tool troverà spazio nella parte destra del browser e sarà in grado di leggere e sfruttare il contenuto del sito web che stai consultando per fornirti aiuto con progetti nelle app Microsoft 365, come Word ed Excel.
Si parla di redigere email, aggiungere dati ad un foglio di calcolo, generare aggiornamenti di stato e così via.
Anche Windows Terminal abbraccia l’AI
L’applicazione si arricchirà a breve di un chatbot basato sull’intelligenza artificiale tramite l’integrazione con GitHub Copilot. Gli sviluppatori potranno quindi utilizzare il chatbot direttamente all’interno di Windows Terminal per svolgere svariate operazioni, cercare soluzioni ad eventuali errori e addirittura ottenere consigli sul codice.
Altra novità è la dashboard Dev Home. Il suo obiettivo sarà di semplificare la configurazione e l’utilizzo delle macchine di sviluppo Windows.
Bing nuovo motore di ricerca di ChatGPT
Microsoft sta investendo tantissimo in OpenAI, non è dunque assolutamente una sorpresa il fatto che Bing sia diventato il nuovo motore di ricerca di default di ChatGPT. E dunque, a partire già da oggi, gli utenti Plus noteranno risposte aggiuntive ai propri quesiti fornite proprio da Bing.
Per concludere, sempre a proposito di Bing, supporterà a breve utili plug-in di terze parti realizzati da Expedia, Kayak, Klarna e TripAdvisor, per citarne solo alcuni.