Microsoft continua a impegnarsi nel settore dell’intelligenza artificiale espandendosi tra nuovi servizi e novità per quelli già esistenti. Durante il recente evento Inspire 2023 la società di Redmond ha svelato i prossimi passi del suo viaggio: in primis, assisteremo a un’espansione significativa di Bing con Bing Chat Enterprise, soluzione inedita per offrire chat basate sull’intelligenza artificiale per il lavoro, disponibile da questi giorni in anteprima per più di 160 milioni di persone. In aggiunta, è stato ufficializzato il prezzo di Microsoft 365 Copilot.
Microsoft svela tante novità IA
Come affermato dalla stessa Microsoft nel suo ultimo blog post dedicato, l’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale non progettati per l’azienda mette inavvertitamente a rischio i dati aziendali sensibili. Da qui nasce Bing Chat Enterprise, dalla necessità di proteggere i dati commerciali delle organizzazioni affinché non fuoriescano da queste. Ciò che entra – ed esce – rimane protetto, i dati della chat non vengono salvati e Microsoft non ha accesso diretto ad essi.
Proprio come Bing Chat, Bing Chat Enterprise si basa sui dati Web e fornisce risposte complete e verificabili con citazioni, insieme a risposte visive che includono grafici, diagrammi e immagini ed è progettato in linea con i principi di intelligenza artificiale di Microsoft. Questa soluzione è disponibile in anteprima all’interno di Microsoft 365 E3, E5, Business Standard e Business Premium, senza costi aggiuntivi. Dopodiché, in futuro risulterà disponibile come offerta autonoma per 5 dollari al mese per singolo utente. Bing Chat Enterprise sarà accessibile anche da Windows Copilot.
In aggiunta, Microsoft 365 Copilot diventerà disponibile per clienti commerciali a 30 dollari al mese tramite Microsoft 365 E3, E5, Business Standard e Business Premium. Il periodo di lancio non è definito in quanto la tecnologia è ancora in fase di test ad accesso anticipato. Tuttavia, il prezzo è finalmente stato confermato dal colosso americano.