Microsoft ha annunciato di aver ultimato la versione definitiva di Windows Phone 8 Update 3. Si tratta del più recente aggiornamento per il sistema operativo che il colosso di Redmond propone per i propri dispositivi mobili e per quelli delle società partner. Il terzo aggiornamento per Windows Phone 8 sarà distribuito nel corso delle prossime settimane mentre Nokia lo utilizzerà sin da subito inserendolo sul nuovo Lumia 1520 il cui lancio è previsto per il 22 ottobre.
Non chiamatelo Windows Phone 8.1: Microsoft ha deciso di aggiungere semplicemente un “Update 3” alla denominazione Windows Phone 8. Le novità del sistema operativo sono incentrate soprattutto sul supporto dei dispositivi di più recente fattura e sul miglioramento dell’esperienza d’uso.
Innanzi tutto, Windows Phone 8 abbraccia adesso i cosiddetti phablet ossia quegli smartphone che possono essere considerati un ibrido, dal momento che condividono un fattore di forma più simile ai tablet ma offrono la sezione telefonica. I phablet sono tipicamente smartphone con display da 5 o 6 pollici e risoluzione Full HD 1080p.
Dimensioni maggiori degli schermi hanno portato Microsoft a rivedere lo Start screen di Windows Phone 8 aggiungendo un numero maggiore di righe per fare spazio a più piastrelle. Altre novità riguardano la possibilità di riprodurre segnali sonori diversi a seconda di ogni tipo di messaggio in arrivo e di appuntamento da ricordare.
È stata poi introdotta una “modalità guida” che consente di evitare distrazioni mentre si è in macchina. La funzione Internet sharing, inoltre, consentirà di condividere rapidamente la connessione di rete con i dispositivi compatibili (personal computer Windows o tablet Windows 8.1) senza digitare alcuna password.