L’impegno di Microsoft sul nuovo browser Edge basato su Chromium è totale. A giugno scorso l’azienda ne ha presentato la versione più recente confermandone la disponibilità globale attraverso Windows Update: Microsoft distribuisce il nuovo browser Edge via Windows Update.
Nell’articolo Edge Chromium in versione stabile: le principali novità abbiamo presentato tutte le principali novità del nuovo browser.
La società guidata da Satya Nadella si appresta quindi a sbarazzarsi della “zavorra” rappresentata dalla precedente versione di Edge, basata sul motore di rendering Microsoft, e – dopo tanti anni di continui rinvii – anche di Internet Explorer, finora rimasto sempre dietro le quinte anche in Windows 10.
A partire dal 9 marzo 2021, Microsoft interromperà gli aggiornamenti di sicurezza per Edge originale. Il browser continuerà a funzionare anche dopo tale data ma evidentemente non potrà essere più considerato come un software sicuro per la navigazione in rete.
Quanto a Internet Explorer 11 continuerà a vivere come software legacy soprattutto in ambito aziendale. Purtuttavia, le applicazioni Microsoft cominceranno a non supportarlo più.
Si comincia con Microsoft Teams che dal 30 novembre 2020 non funzionerà più in Internet Explorer 11 per arrivare alla suite cloud Microsoft 365 che non sarà più compatibile con il vecchio browser dal 17 agosto 2021.
Gli utenti aziendali che si affidano a Internet Explorer 11 per alcune applicazioni critiche potranno utilizzare la “modalità IE” di Edge. In questo modo il browser mostrerà le pagine web con lo storico motore di rendering MSHTML.
Maggiori informazioni nella nota pubblicata da Microsoft.