Tra le più importanti novità del nuovo feature update Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018 che sono passate sotto silenzio c’è sicuramente l’aggiunta della libreria DXR (DirectX Raytracing).
Si tratta di un componente software che fa il suo debutto in Windows 10 come parte integrante delle DirectX 12 e che è necessario per sfruttare tutto il potenziale delle schede grafiche GeForce RTX di Nvidia: Cos’è il ray tracing e come viene utilizzato nelle nuove schede NVidia RTX 2070, 2080 e 2080 Ti.
Al momento non esistono contenuti che utilizzino le nuove funzionalità per il ray tracing o le altre caratteristiche delle schede RTX per il deep learning.
Microsoft si attrezza però per tempo e apre così le porte all’arrivo in Windows 10 di software capaci di sfruttare le schede grafiche di nuova generazione basate sull’architettura Turing.
I primi videogiochi che utilizzeranno le librerie DXR sono Battlefield V, Metro Exodus e Shadow of the Tomb Raider: installandoli su un sistema Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018 equipaggiato con una scheda Nvidia RTX, si potranno gustare le scene con un effetto ancora più vicino “al reale”.
Tutte le schede grafiche oggi in commercio potranno usare le librerie DXR di Windows 10. Purtuttavia, l’assenza di core specializzati sulle attività di ray tracing è destinata ad impattare sulle prestazioni.
Sarà a questo punto interessante registrare la risposta di AMD che già supporta il ray tracing ma che non offre, con le sue schede grafiche, prestazioni comparabili.
Maggiori informazioni nell’articolo di Microsoft.