Microsoft ha appena reso disponibile un aggiornamento per i sistemi Windows Vista già aggiornati al Service Pack 1 che consente di porre rimedio ad un problema evidenziatosi durante l’avvio di applicazioni quali Excel 2007 o Windows Media Player.
Già da alcune settimane, alcuni utenti avevano segnalato uno strano errore, visualizzato all’atto dell’esecuzione di applicazioni piuttosto “pesanti”. Il messaggio d’errore, generalmente, riportava l’indicazione che si stava tentando di eseguire un programma Win32 non valido.
I tecnici del colosso di Redmond hanno confermato l’esistenza del problema rilasciando in queste ore una patch risolutiva. Secondo quanto dichiarato, la problematica potrebbe presentarsi avviando alcune applicazioni – quali Excel 2007 e Windows Media Player – solo dopo essersi loggati con un account utente, sul sistema Vista SP1, da molto tempo.
Secondo quanto rivelato da Microsoft, l’aggiornamento per i sistemi Vista SP1 risolve anche altri bug, inclusa la possibilità di osservare crash durante l’utilizzo di Apple QuickTime e le difficoltà di riproduzione di contenuti multimediali su sistemi dotati di interfacce di rete Nvidia.
L’aggiornamento sarà presto distribuito a tutti gli utenti attraverso la funzionalità “Aggiornamenti automatici” integrata nel sistema operativo.