Secondo la roadmap di Microsoft 365 (M365), il colosso di Redmond prevede di lavorare per rendere Edge più protetto e sicuro rispetto al passato.
In tal senso, verrà introdotta la modalità Bilanciata relativa alla funzione Modalità di sicurezza avanzata, che sarà impostata di default per sistemi x64 Windows, x64 macOS, x64 Linux e ARM64.
In questi contesti, dunque, per l’utente sarà possibile scegliere tra questa funzionalità oppure una versione più “rigorosa”. Inoltre, gli amministratori hanno a disposizione due nuovi criteri per gestire l’esperienza utente con il browser, ovvero EnhanceSecurityModeIndicatorUIEnabled e EnhanceSecurityModeOptOutUXEnabled.
Vista la diffusione di malware, ransomware e tante altre minacce, questo tipo di aggiornamento può permettere agli utenti Edge di affrontare la rete consapevoli di avere un browser che solide fondamenta lato sicurezza.
Cos’è la Modalità di sicurezza avanzata e perché rende Microsoft Edge così sicuro
A tal proposito, Microsoft ha spiegato attraverso un documento questa novità: “La modalità bilanciata è un sistema adattivo che si basa sul comportamento dell’utente su un particolare dispositivo e sulla comprensione del rischio da parte di Microsoft del Web per offrire ai siti che è più probabile che gli utenti utilizzino e si fidino dell’accesso completo alla piattaforma Web, limitando quelli nuovi e sconosciuti“.
Stando a quanto riportato sulla roadmap M365, l’introduzione di questa modalità dovrebbe essere implementata nel corso del prossimo mese di luglio.
La modalità di sicurezza avanzata consiste essenzialmente nell’eseguire siti sconosciuti senza la compilazione just in time (JIT) per ridurre la possibile ampiezza d’attacco.
Inizialmente, quando è stata lanciata per la prima volta nel canale Stable, questa modalità di sicurezza aveva una preimpostazione di navigazione Basic. Tuttavia, è stata rimossa il mese scorso con un aggiornamento importante e, come abbiamo appena affermato, sarà soggetta ben presto a nuove e sostanziose introduzioni.
Microsoft Edge è in piena competizione con Mozilla Firefox per affermarsi come il secondo browser Web più diffuso, alle spalle dell’attualmente inarrivabile Chrome.
Proprio con l’adozione di Chromium, Microsoft ha dimostrato come sia sua intenzione rivitalizzare quello che è l’erede dello storico Internet Explorer.