L’applicazione Office per Android è stata recentemente rinominata in Microsoft 365 (Office). L’azienda di Redmond ha infatti deciso di abbandonare il marchio Office puntando solo su Microsoft 365: così anche l’app destinata ai dispositivi mobili è stata aggiornata in tal senso.
Office su Android permette di gestire i documenti Word, Excel, PowerPoint e PDF senza limitazioni. A meno di non disporre di un dispositivo con un display oltre i 10,1 pollici di diagonale, è possibile avere e usare Office gratis su Android con la possibilità di creare e modificare documenti, esportarli in PDF e convertire i file PDF in Word, beneficiando eventualmente del riconoscimento ottico dei caratteri integrato (OCR). Questo significa che Office per Android, pardon, Microsoft 365, è anche in grado di riconoscere il testo presente nelle immagini (ad esempio scansioni di pagine cartacee inserite nei documenti PDF).
Dopo aver presentato Microsoft 365 Copilot, la società guidata da Satya Nadella arricchisce l’app Android di un’utile funzionalità, sicuramente più “terra terra” ma di grandissima valenza pratica.
La scheda Recenti dell’app Microsoft 365 diventa la casa dei file aperti in precedenza. Aiuta l’utente a passare rapidamente ai file utilizzati più spesso su tutte le installazioni di Microsoft 365, anche da Web e dai programmi della suite installata su PC (ricordiamo che la gestione dei file, compresa la loro eliminazione, si concretizza attraverso l’uso di OneDrive).
Microsoft 365 supporta anche app di terze parti come WhatsApp, Gmail e così via spazzando via la necessità di passare da un’applicazione all’altra o effettuare una ricerca puntuale sul dispositivo per accedere ai file elaborati con altri strumenti.
La nuova struttura della scheda Recenti è al momento disponibile per gli iscritti al programma Insider di Microsoft (versione 16.0.16227.20076 o successive): presto sarà resa disponibile per l’intera base di utenti.