L’azienda di Redmond sta da tempo spostando tutte le sue applicazioni e i suoi principali servizi sul cloud. Windows 11 stesso è diventato un sistema operativo che affonda le sue radici sul cloud ricevendo aggiornamenti delle funzionalità, con continuità, attraverso pacchetti chiamati Moments. Con Windows 365 Cloud PC i dispositivi degli utenti diventano thin-client mentre le principali funzionalità del sistema operativo e le app vengono erogate tramite cloud.
Microsoft 365 Basic rappresenta una nuova tappa verso la migrazione al cloud. Si tratta di un nuovo piano di abbonamento che raccoglie l’eredità di OneDrive Standalone 100GB. Mantenendo invariato il canone mensile (2 euro) o annuale (20 euro), dal 30 gennaio 2023 Microsoft 365 Basic offrirà:
– Le applicazioni della suite Office via Web e sui dispositivi mobili
– 100 GB di spazio OneDrive
– Outlook senza pubblicità sul Web e sui dispositivi mobili
– Funzionalità di sicurezza aggiuntive come la crittografia dei dati in Outlook, la scansione degli allegati e il controllo dei collegamenti che puntano a pagine e risorse potenzialmente nocive
– Funzionalità aggiuntive per OneDrive, come Personal Vault, link che possono essere protetti con password e scadenza, ripristino dei dati dopo un attacco ransomware e archiviazione dei file in blocco (alcune nuove caratteristiche saranno disponibili più avanti, nel corso dell’anno).
Per gli utenti privati verranno inoltre mantenuti i piani Microsoft 365 Personal e Microsoft 365 Family al costo, rispettivamente, di 69 e 99 euro annui (o, in alternativa, 7 e 10 euro mensili).
Rispetto ai piani Personal e Family, Microsoft 365 Basic non prevede la possibilità di scaricare e installare le applicazioni desktop del pacchetto Office.
Rispetto a Office gratis, Microsoft 365 Basic offre alcuni vantaggi ovvero, per esempio, la possibilità di beneficiare di ben 100 GB di spazio sul cloud (anziché i 5 GB del piano free), di utilizzare senza limitazioni le app Office su tutti i dispositivi mobili (quindi non soltanto i prodotti Android e iOS con schermo di dimensione inferiore a 10,1 pollici…), di sfruttare tutte le funzionalità di Outlook e delle versioni Web di Office accessibili tramite browser.