Durante l’evento Flash Memory Summit and Exhibition, in corso a Santa Clara (California), Micron ha presentato una serie di unità SSD destinate principalmente alle imprese e al mercato professionale.
La serie 9200, nei modelli ECO, PRO e MAX, consta di unità che sfruttano il formato U.2 (fattore di forma pari a 2,5 pollici e spessore di 15 mm) o che vengono proposte come schede PCIe HHHL (half height, half length).
Nel primo caso, viene utilizzata l’interfaccia PCIe 3.0 x4 mentre nel secondo una PCIe 3.0 x8, entrambe con supporto per il protocollo NVMe.
In termini di capacità, i modelli MAX accolgono fino a 1,6 TB di dati mentre i modelli ECO fino a 11 TB. La durabilità è sempre molto elevata: nel caso della serie MAX, Micron garantisce la scrittura di 35,1 Petabyte di dati senza alcun problema.
Basati sull’utilizzo di memorie 3D NAND di tipo TLC, le unità SSD appena presentate dai responsabili Micron possono raggiungere i 5,5 GB/s durante il trasferimento dati (lettura sequenziale) nel caso dei modelli HHHL e i 900.000 IOPS nella lettura random 4K.
I modelli della serie ECO sono progettati per attività di lettura intensive; i MAX per le applicazioni che richiedono continue scritture; i PRO per situazioni in cui letture e scritture vengono tipicamente eseguite in egual misura.