Micron ha presentato la scheda microSD con la migliore capacità di archiviazione al mondo. Si tratta di uno dei modelli della serie i400 che agli utenti offre la possibilità di memorizzare fino a 1,5 Terabyte di dati. Un valore davvero da guinness.
Sebbene molti smartphone non le supportino più, le schede microSD restano essenziali in molti segmenti di mercato per salvare dati ed eseguire software su centinaia di milioni di dispositivi. In un altro articolo abbiamo visto perché le schede SD non sono tutte uguali.
Le schede SD Micron i400 saranno commercializzate non solo nel modello top di gamma da 1,5 TB ma anche nelle versioni da 64 GB, 128 GB, 256 GB, 512 GB e 1 TB.
Le nuove schede di memoria utilizzano 3D NAND a 176 livelli: grazie all’alta densità si tratta di una soluzione ideale per i dispositivi con un fattore di forma ridotto come le microSD.
Micron certifica i suoi prodotti della serie i400 per il funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con un tempo medio tra i guasti di due milioni di ore e una garanzia di almeno cinque anni. Possono funzionare con una temperatura ambientale compresa tra -25 e 85 °C e offrono protezione contro l’acqua, campi magnetici, raggi X urti.
In termini di prestazioni la velocità di scrittura minima (sequenziale) sarà di almeno 30 MB/s in modo da supportare la registrazione video. Per quanto riguarda le operazioni di lettura/scrittura random 4K, le memorie i400 sono classificate A2 quadruplicando le performance (4.000/2.000 IOPS) rispetto alla precedente versione.
Certamente ci sono schede microSD più veloci ma la capacità di archiviazione delle nuove schede Micron è il miglior biglietto da visita
L’azienda fa presente che le nuove schede sono utilizzabili in qualsiasi segmento di mercato: professionale, consumer o industriale, in particolare per archiviare contenuti provenienti da telecamere per la videosorveglianza con funzionalità di registrazione in tempo reale.
Micron, come altre aziende concorrenti, stanno implementando anche le nuove specifiche SD Express che permettono di portare le prestazioni a livelli mai conosciuti in precedenza. Le specifiche SD Express consentono infatti il trasferimento dati fino a 4.000 MB/s e la realizzazione di memorie capienti fino a 128 TB.