Tante indiscrezioni si sono rincorse negli ultimi mesi sul destino dei processori Intel Meteor Lake-S. Secondo alcune fonti vicine all’azienda di Santa Clara, Intel avrebbe cancellato il rilascio delle CPU Meteor Lake-S limitando i processori Core di nuova generazione per sistemi desktop esclusivamente ai Raptor Lake Refresh. Altre voci parlano di CPU Meteor Lake-S ridotte a proposte di fascia più bassa (Core i3 e i5), senza alcuna disponibilità di processori più performanti.
Qualunque sia la decisione finale, gli ingegneri Intel stanno inserendo nel kernel Linux codice contenente espliciti riferimenti all’offerta Meteor Lake-S. Un indizio del genere lascia intendere che i Meteor Lake-S per sistemi desktop, potrebbero arrivare presto sul mercato condividendo la scena con i Raptor Lake aggiornati.
Il codice scovato nel kernel Linux 6.5 aggiorna il meccanismo di controllo del pin Intel (pinctrl) introducendo il supporto dei futuri Meteor-Lake S. Il termine pinctrl si riferisce a un sottosistema presente nei processori Intel che gestisce i pin di input/output (I/O) sul chip. I pin di I/O sono le connessioni fisiche che consentono la comunicazione con altri dispositivi o componenti del sistema. Il sottosistema pinctrl offre funzionalità di controllo e configurazione dei pin di I/O, consentendo di definire come i pin devono essere utilizzati e collegati ad altre parti del sistema. Attraverso il pinctrl, è possibile assegnare una varietà di funzioni ai pin, come ad esempio segnali di input, segnali di output, segnali di clock o altre funzioni specializzate.
Meteor Lake e Raptor Lake Refresh: due piattaforme profondamente diverse
Le piattaforme Meteor Lake e Raptor Lake Refresh non potrebbero essere più diverse. La prima è basato sull’attuale architettura della CPU Raptor Lake di 13esima generazione Intel, mentre Meteor Lake è una nuovissima architettura della CPU che integra diverse tecnologie: nuovi core, tile, accelerazione AI e altro ancora.
Raptor Lake Refresh, d’altra parte, è un aggiornamento di seconda generazione dell’architettura Alder Lake di Intel che probabilmente, rispetto alla proposta attuale, presenterà velocità di clock più elevate, diverse configurazioni dei core e un controller di memoria aggiornato.
Mentre con gli Alder Lake Intel ha deciso di puntare sull’architettura ibrida con l’integrazione di Core E e Core P, rispettivamente a elevata efficienza energetica e prestazioni aumentate, i Meteor Lake segnano la virata della società guidata da Pat Gelsinger verso l’approccio a chiplet. Che Intel chiama tile.
Non è al momento dato sapere quando i chip arriveranno sul mercato, ma la roadmap di Intel sembra fare riferimento a una gamma Meteor Lake-S che in ogni caso deve giungere prima dell’arrivo dei processori Arrow Lake, previsto per il 2024.