La piattaforma Meta ha avviato un processo di aggiornamento che, tra le altre cose, prevede la distribuzione di nuovi strumenti per i genitori degli utenti più giovani di Facebook e Instagram.
L’obiettivo, in tal senso, è di dare ai genitori un controllo molto maggiore su come i loro figli adolescenti interagiscono con le suddette app. Gli strumenti di Facebook Messenger saranno ospitati nel nuovo hub di Parental Supervision, dove gli utenti possono capire quanto tempo i loro figli trascorrono sulla piattaforma, ricevere notifiche ogni volta che qualcuno viene aggiunto all’elenco dei contatti, nonché stabilire chi può inviare loro messaggi.
I genitori possono limitare i messaggi in arrivo da determinati profili o controllare chi può vedere le storie dei figli su Instagram. Gli adolescenti possono modificare autonomamente alcune delle impostazioni di sicurezza, ma se lo fanno, il responsabile riceverà una notifica che li informa di eventuali modifiche.
Come affermato da Meta, questa novità sono state già introdotte nel mondo anglofono (Stati Uniti, Regno Unito e Canada) ma presto saranno disponibili in tutto il mondo.
Instagram e Facebook per i genitori (e non solo): altre novità in arrivo
Al di fuori del suddetto hub, Meta sta testando una nuova funzione legata alla privacy per Instagram in cui le persone devono chiedere un permesso prima di poter inviare qualsiasi messaggio. Non solo: tali inviti saranno limitati al solo testo, senza immagini, video o altro.
Non è noto se quest’ultima funzione sarà disponibile presto a tutti o se sarà testata solo su una fetta circoscritta di utenza. Parlando di lanci globali, invece, risulta molto apprezzabile l’introduzione della modalità silenziosa di Instagram. Questa agisce sulle notifiche, per un’esperienza più discreta da parte dell’utente.
Per quanto riguarda Facebook, invece, Meta non sta facendo molto. La società sembra accontentarsi di trasferire semplicemente lo strumento Take a Break da Instagram.
Secondo l’annuncio, gli adolescenti riceveranno un avviso che dice loro di prendere una pausa dall’app dopo che sono trascorsi 20 minuti di utilizzo. I genitori possono anche impostare promemoria giornalieri se vogliono essere sempre aggiornati sulle attività del figlio.