Durante l’evento Connect di Meta molto spazio è stato dedicato all’intelligenza artificiale. E non potrebbe essere altrimenti, vista la tendenza degli ultimi dei giganti della tecnologia. Alla conferenza, Mark Zuckerberg ha presentato nuove esperienze e funzionalità AI pensate per gli aiutare gli utenti ad essere più creativi, espressivi e produttivi.
Meta: tutte le nuove funzioni basate sull’AI
Adesivi AI
A detta di Meta, ogni mese vengono inviati miliardi di adesivi su tutte le sue piattaforme, quindi ha ben pensato di rinnovare questa experience introducendo gli sticker AI (per chat e storie).
La funzione utilizza Llama 2 e Emu (una sorta di DALL-E) ed in grado di trasformare messaggi di testo in adesivi ogni volta unici. Il rilascio sarà graduale e inizierà ad ottobre in mercati selezionati su WhatsApp, Messenger, Instagram e le Facebook Stories.
L’intelligenza artificiale per modificare le immagini
Gli utenti che si affidano ai servizi di Meta potranno a breve modificare o co-creare con amici e parenti immagini generate dall’intelligenza artificiale.
Le feature in arrivo su Instagram sono Restyle e Background: la prima consentirà di applicare effetti tramite un messaggio testuale (come “acquerello” o “collage di riviste di giornali”), la seconda permetterà di ritagliare il soggetto e di applicare un nuovo sfondo, sempre mediante un comando testuale (“mettimi di fronte a una sublime aurora boreale”, ad esempio).
Un nuovo assistente per le app di Meta e i dispositivi
Meta AI è un assistente virtuale con cui è possibile interagire come se fosse una persona reale.
Basato su un modello personalizzato che sfrutta la tecnologia di Llama 2, Meta AI è disponibile su WhatsApp, Messenger, Instagram e in futuro debutterà anche sul visore Quest 3 e sui nuovi occhiali smart realizzati in collaborazione con Ray-Ban.
Stelle dello sport e dell’intrattenimento a nostra disposizione
Il gigante con al timone Mark Zuckerberg ha creato delle intelligenze artificiali con rispettive personalità, opinioni e interessi. Oltre al sopracitato Meta AI, saranno a disposizione degli utenti ulteriori 28 intelligenze artificiali con cui conversare su WhatsApp, Messenger e Instagram.
Per rendere questa esperienza ancora più unica, Meta ha collaborato con noti volti dello sport e dell’intrattenimento per “trasformarli” in AI con tanto di profili su Instagram e Facebook. A questo indirizzo ad esempio c’è il profilo FB di Victor, “interpretato” dall’ex cestista Dwyane Wade.
Altri nomi di spicco sono Charli D’Amelio, Chris Paul, Kendall Jenner, MrBeast, Sam Kerr, Snoop Dogg e Tom Brady.
I nuovi bot AI di Meta sono attualmente disponibili in versioni beta solo negli Stati Uniti.