Riprendendo l’idea di Notizie e interessi, il pulsante contenente una serie di informazioni aggiunto alla barra delle applicazioni di Windows 10, in Windows 11 sono stati aggiunti i Widget.
I Widget sono oggetti che restituiscono informazioni di potenziale interesse per ciascun utente: risultano accessibili cliccando sull’icona mostrata nella barra delle applicazioni di Windows 11.
Fino ad oggi i contenuti mostrati sotto forma di Widget in Windows 11 sono stati forniti da Microsoft. Da ottobre 2022, tuttavia, la società di Redmond ha spiegato come creare Widget per Windows 11 confermando la volontà di aprire questa particolare sezione del sistema operativo ai contributi di terze parti.
Con la pubblicazione dell’ultima build di anteprima di Windows 11, riservata ai partecipanti al programma Windows Insider, Microsoft ha aggiunto il primo Widget di terze parti: si tratta dell’applicazione Messenger di Meta-Facebook.
Una volta installata l’applicazione desktop Messenger in Windows 11, il pulsante Widget inizia a mostrare gli ultimi messaggi ricevuti attraverso il software di messaggistica: c’è il nome del contatto e la prima parte del messaggio.
Il Widget di Meta è stato integrato in Windows 11 ma nuovi componenti simili potranno essere eventualmente installati in modo manuale da ciascun utente.
Microsoft conferma infatti che sempre più Widget di terze parti saranno disponibili nel prossimo futuro.
Chi non fosse interessato a questa funzionalità di Windows 11 può richiederne la disattivazione aprendo il prompt dei comandi con i diritti di amministratore (scrivere cmd
nella casella di ricerca e selezionare Esegui come amministratore) quindi scrivendo quanto segue:
In un altro articolo abbiamo visto come ottimizzare e velocizzare Windows 11: il semplice script che abbiamo presentato consente, tra i vari interventi, anche la disattivazione dei Widget.
Agendo sulla configurazione del registro di sistema, il pulsante Widget scompare completamente dalla barra delle applicazioni di Windows 11.