Microsoft sta lavorando sullo sviluppo di un client per la messaggistica istantanea “ridotto all’osso” tanto da poter operare al meglio su dispositivi portatili (PocketPC e Smartphone) basati su Windows Mobile.
La versione “mobile” del client di messaggistica permetterà di estendere le possibilità offerte da Live Communication Server 2005, piattaforma enterprise in grado di interagire anche con i sistemi PBX aziendali. Live Communication Server 2005 garantisce la possibilità di connettersi ai tradizionali network di messaggistica istantanea, integra migliori funzionalità di gestione delle comunicazioni (compresa la difesa dallo spam veicolato tramite messaggi istantanei).
L’interfaccia del client IM “mobile” è basata su quella propria di Office Communicator 2005, prima conosciuto col nome in codice di Istanbul e presentato ufficialmente nel mese di Marzo scorso.
L’obiettivo dichiarato di Microsoft consiste nell’integrazione tra diverse applicazioni e differenti dispositivi di comunicazione. Proprio in tale direzione si pone la notizia dell’arrivo del client di messaggistica per sistemi Windows Mobile: una prima versione beta è attesa per la seconda metà del 2005.
Messaggistica istantanea su Windows Mobile firmata Microsoft
Microsoft sta lavorando sullo sviluppo di un client per la messaggistica istantanea "ridotto all'osso" tanto da poter operare al meglio su dispositivi portatili (PocketPC e Smartphone) basati su Windows Mobile.