Slack è una delle piattaforme per la collaborazione aziendale più utilizzate in assoluto. In ambito business si tratta di uno strumento utilizzato per scambiare messaggi istantanei con i membri di uno stesso gruppo di lavoro (team).
Le conversazioni all’interno di Slack avvengono di norma servendosi dei cosiddetti “canali” ma si possono usare anche i messaggi diretti (MD) per dialogare fuori dai canali con un numero massimo di 9 persone.
I messaggi diretti sono uno strumento utile per consentire a un numero ridotto di utenti di dialogare senza coinvolgere tutto il team.
Per accedere rapidamente a una nuova conversazione mediante MD è sufficiente premere la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+K
in Windows o Cmd+MAIUSC+K
su macOS.
Slack ha annunciato che d’ora in avanti i MD potranno essere utilizzati anche per raggiungere utenti al di fuori del team e della propria organizzazione: è sufficiente indicare l’altrui indirizzo email per iniziare a colloquiare.
Chi riceve l’invito deve semplicemente accettarlo per iniziare il confronto in maniera diretta, senza più bisogno di ricorrere allo scambio di email.
Le conversazioni saranno salvate nel profilo delle rispettive organizzazioni ma verranno conservate in un’area dedicata di Slack separata da tutto il resto.
L’idea è che gli utenti continuino a usare WhatsApp, Facebook e altre app di messaggistica per i contatti relativi alla propria vita privata ma si servano di Slack per qualunque scambio di informazioni di lavoro.
La novità è immediatamente disponibile per gli utenti Slack paganti e sarà estesa a breve anche a coloro che si servono del piano gratuito.
Gli sviluppatori di Slack sono al lavoro anche su un nuovo meccanismo che permetterà di collegare tra loro più aziende creando una rete “privata” per lo scambio di comunicazioni reciproche.