AMD presenta un processore destinato prevalentemente ai sistemi embedded, i sistemi integrati utilizzati ogni giorno in un vasto numero di settori: da quello industriale a quello medicale, da quello videoludico alle telecomunicazioni, dall’automazione all’elettronica avanzata.
Sotto l’ombrello di Merlin Falcon, questo l’appellativo del nuovo SoC (System-on-a-Chip), AMD riunisce la nuova offerta che poggia sull’architettura Excavator. Rivelatasi sostanzialmente fallimentare nel corso degli anni, nell’ultimo biennio i tecnici di AMD hanno lavorato molto per migliorare Excavator sia sul piano dei consumi energetici che per ciò che concerne la gestione della cache.
I nuovi SoC integrano una APU basata sulla tecnologia Carrizo di AMD ed integrano quindi CPU, GPU e controller della memoria nello stesso chip. La buona notizia, poi, è che i processori Merlin Falcon sono i primi di AMD a fornire il supporto DDR4. Il rendimento grafico della APU dipende direttamente dalla velocità della memoria di sistema: la configurazione base prevede l’utilizzo di DDR4 2133 MHz ma si può arrivare fino a 2400 MHz.
Le modifiche architetturali implementate da AMD, hanno indotto i tecnici dell’azienda ad integrare anche il controller per le periferiche di I/O (Southbridge) invece che lasciarlo sulla scheda madre. Grazie a questo intervento, si registreranno performance migliori e si potranno connettere – al device che monterà Merlin Falcon – fino a tre monitor.
A questo punto attendiamo il supporto DDR4 anche nelle CPU proposte da AMD per i sistemi notebook.