Microsoft ha già da qualche tempo confermato il ritorno del menù Start tradizionale in Windows. Le prime anticipazioni erano arrivate ad aprile quando i tecnici del colosso di Redmond, durante l’edizione di quest’anno della conferenza Build, mostrarono un’anteprima del nuovo menù Start: Windows 8.1 e menù Start: Microsoft ne annuncia il ritorno.
In queste ore si sta diffondendo in Rete una schermata che sarebbe stata tratta da una versione di anteprima di Windows. Nell’angolo in basso a destra si legge “Windows 8.1“. In molti hanno quindi immediatamente concluso che Microsoft sia intenzionata ad integrare il nuovo menù Start nel pacchetto di aggiornamento Windows 8.1 Update 2 forse in arrivo già a ferragosto.
Non è detto, però, che il menù Start – in larga parte simile a quello di Windows 7 – possa essere davvero reintrodotto nel prossimo aggiornamento di Windows 8.1. Microsoft potrebbe infatti aver deciso di effettuare adesso alcuni test per poi lanciare, nel 2015, una major release del suo sistema operativo (Windows 9 “Threshold”) dotata del menù Start classico.
Anzi, le ultime indiscrezioni suggerivano un orientamento del genere: Windows Threshold o Windows 9 arriverà a primavera 2015.
L’autenticità dell’immagine che ritrae il nuovo menù Start (peraltro simile a quella mostrata da Microsoft in occasione dell’ultima Build Conference), inoltre, non è al momento certa. Come si vede (immagine a lato), tuttavia, gli sviluppatori Microsoft sarebbero in procinto di reinserire in Windows un menù Start contenente i collegamenti per l’avvio di applicazioni desktop ed in stile Windows Store insieme con le informazioni provenienti dall’interfaccia “a piastrelle”.