Memorie HBM2 ancora più veloci, SK Hynix aggiorna il suo catalogo

In vista dell'arrivo delle prime schede grafiche AMD Vega, SK Hynix aggiorna il suo catalogo e presenta memorie HBM2 più veloci.
Memorie HBM2 ancora più veloci, SK Hynix aggiorna il suo catalogo

Una delle tre più importanti società al mondo che progettano e realizzano memorie per le schede grafiche ha appena aggiornato il suo catalogo.
SK Hynix ha infatti rivelato che entro il prossimo marzo rilascerà nuove memorie HBM2 (High Bandwidth Memory 2) che raggiungeranno una velocità pari a 1,6 Gbps e saranno capaci di garantire un’ampiezza di banda di 204,8 GB/s per ogni singolo chip da 4 GB oppure 410 GB/s per la versione da 8 GB che potrebbe essere montata sulle schede AMD Vega.


Allo stato attuale, comunque, è difficile ipotizzare quale azienda fornirà le memorie HBM2 per le schede grafiche “top” di AMD (la prima scheda basata sull’architettura Vega potrebbe chiamarsi Radeon RX 490).
Oltre a SK Hynix, infatti, c’è anche Samsung che potrebbe averla spuntata grazie all’ottimo rapporto in essere con AMD.

HBM2, adottato ufficialmente come standard industriale a gennaio 2016, permette di gestire senza problemi flussi video 1440p e 4K mentre a 1080p non si noteranno sostanziali differenti rispetto alla precedente generazione.
Le memorie HBM offrono più banda con un minore consumo energetico utilizzando un fattore di forma notevolmente più ridotto rispetto alle memorie DDR4 e GDDR5.

Le memorie HBM2 sono attualmente utilizzate da Nvidia per il chip GP100, impiegato nella Tesla P100 (NVidia, due nuove Tesla P100 PCIe entro fine anno).
In questo caso, Nvidia sfrutta quattro chip HBM2 da 4 GB ciascuno per un totale di 800 GB/s di banda.

Anche le schede più potenti basate sulla futura architettura Volta dovrebbero sfruttare sempre HBM2 grazie agli ulteriori passi in avanti che sono stati compiuti.
L’obiettivo di Nvidia è infatti quello di superare il traguardo di 1 TB/s al secondo con le schede Volta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti