Memorie GDDR6 per le schede grafiche: SK Hynix le mostra in anteprima

SK Hynix conferma di essere al lavoro sui nuovi chip GDDR6 caratterizzati da un'ampiezza di banda di 12 Gbps. Saranno pronti all'inizio del 2018.
Memorie GDDR6 per le schede grafiche: SK Hynix le mostra in anteprima

In occasione della conferenza organizzata da NVidia a San Jose, in California, SK Hynix ha mostrato i primi esemplari di moduli di memoria GDDR6: le foto che ripubblichiamo di seguito ritraggono il wafer del chip e un modulo GDDR6.

Tutti i principali produttori si stanno preparando per immettere sul mercato – entro la fine dell’anno o all’inizio del 2018 – le loro memorie GDDR6 (vedere anche Memorie GDDR6 nelle schede grafiche di fascia alta a inizio 2018).
SK Hynix è però la prima azienda che comincia a “scoprire le carte” confermando di essere già a buon punto.

L’azienda sudcoreana sta lavorando su un modulo GDDR6 da 16 Gbps, data rate superiore a quello delle memorie GDDR5X (12 Gbps) e delle GDDR5 (8-9 Gbps).


I vantaggi delle nuove GDDR6 consisteranno in un’ampiezza di banda maggiore, minori consumi (la tensione passa da 1,5 a 1,35 Volt) e nelle dimensioni più contenute (il chip di memoria occuperà meno spazio sul circuito stampato).

La presenza di SK Hynix all’evento organizzato da NVidia, conferma che la società californiana è orientata a investire più sulle memorie GDDR6 che su HBM per le sue schede grafiche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti