In occasione della conferenza organizzata da NVidia a San Jose, in California, SK Hynix ha mostrato i primi esemplari di moduli di memoria GDDR6: le foto che ripubblichiamo di seguito ritraggono il wafer del chip e un modulo GDDR6.
Tutti i principali produttori si stanno preparando per immettere sul mercato – entro la fine dell’anno o all’inizio del 2018 – le loro memorie GDDR6 (vedere anche Memorie GDDR6 nelle schede grafiche di fascia alta a inizio 2018).
SK Hynix è però la prima azienda che comincia a “scoprire le carte” confermando di essere già a buon punto.
L’azienda sudcoreana sta lavorando su un modulo GDDR6 da 16 Gbps, data rate superiore a quello delle memorie GDDR5X (12 Gbps) e delle GDDR5 (8-9 Gbps).
I vantaggi delle nuove GDDR6 consisteranno in un’ampiezza di banda maggiore, minori consumi (la tensione passa da 1,5 a 1,35 Volt) e nelle dimensioni più contenute (il chip di memoria occuperà meno spazio sul circuito stampato).
La presenza di SK Hynix all’evento organizzato da NVidia, conferma che la società californiana è orientata a investire più sulle memorie GDDR6 che su HBM per le sue schede grafiche.