Se si è in procinto di assemblare un nuovo sistema basato su architettura Skylake, ci si orienterà su di una scheda madre basata su chipset Z170 e supporto per le memorie DDR (ne abbiamo parlato anche nell’articolo Migliori schede madri del momento basate su chipset Intel (settembre 2015); Intel Skylake: memorie DDR4 spinte a 4,8 GHz).
I vari produttori di memorie RAM hanno già immesso sul mercato diversi kit tra i quali v’è sicuramente l’imbarazzo della scelta.
Ad essere obiettivi, almeno per il momento, la differenza prestazionale tra l’impiego di banchi DDR3 e memorie DDR4 non è evidente. Il divario dovrebbe diventare più ampio non appena saranno disponibili memorie con un profilo XMP migliore riducendo così i valori di latenza.
Kingston, da parte sua, ha appena presentato HyperX Savage DDR4, memorie disponibili in tagli da 4 GB e 8 GB oltre che in kit fino a 64 GB complessivi.
Contraddistinte da ottime velocità e timings aggressivi, le nuove Savage dispongono di profili ottimizzati per l’utilizzo in abbinamento coi processori Intel Core i5 e i7 Skylake. I timings variano sulla base delle velocità: si parte da un 12-13-13-13 per le memorie a 2133 MHz fino ad arrivare a 14-14-14-15 per quelle da 3000 MHz.
Per approfondire l’argomento, suggeriamo la lettura dell’articolo Quale memoria RAM acquistare.