Meltdown e Spectre: pronti gli aggiornamenti per i processori Kaby Lake e Coffee Lake

Dopo Skylake, Intel rilascia le patch per le sue CPU di settima e ottava generazione.

Non è stato esattamente un principio d’anno esaltante per Intel che è stata investita, come altri “big” dell’industria, dalla scoperta di alcune gravi vulnerabilità (Meltdown e Spectre) nei suoi processori: Verificare se il processore in uso è vulnerabile a Meltdown e Spectre).

La distribuzione delle patch non è andata per il verso giusto: molti utenti hanno infatti riferito di improvvisi riavvii delle macchine. Sia Intel che i produttori di schede madri sono stati quindi costretti a ritirare rapidamente gli aggiornamenti rilasciati.


I tecnici di Intel assicurano che i nuovi aggiornamenti per il microcode delle CPU ora in distribuzione sono finalmente sicuri e non saranno causa di alcun tipo di problematica.

Dopo la distribuzione dei nuovi aggiornamenti destinati ai processori Skylake (Intel ha rilasciato le patch anti Meltdown e Spectre per i processori Skylake), Intel ha comunicato di aver ultimato anche le patch per Skylake-X, Kaby Lake e Coffee Lake.

Il documento che fa il punto sullo stato degli aggiornamenti per i processori Intel è stato quindi appena aggiornato.

Si apprende quindi che gli aggiornamenti per il microcode destinati alle piattaforme Broadwell, Haswell, Sandy Bridge e Ivy Bridge (almeno per alcune famiglie di processori) è attualmente in “beta”.

Al momento le falle Meltdown e Spectre non sono ancora sfruttate per condurre veri e propri attacchi (Vulnerabilità Meltdown e Spectre: non ci sono attacchi in corso) ed è certamente un bene perché passerà ancora del tempo prima che i vari produttori di dispositivi hardware e schede madri facciano propri gli aggiornamenti del microcode e li inseriscano a livello di firmware/BIOS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti