Microsoft prova a stimolare l’interesse degli utenti di Windows 10 e tornare a far crescere la piattaforma Skype integrando nel sistema operativo la nuova icona Meet Now.
Installando gli ultimi aggiornamenti per Windows 10 sulle versioni 20H2, 1909 e 1903 del sistema operativo (premere Windows+R
quindi digitare winver
per accertare la release del sistema operativo in uso) nella traybar compare l’icona Meet Now.
Si tratta di un “collegamento” che consente di accedere alla funzionalità di Skype per organizzare videoconferenze anche senza disporre di un account utente: Videoconferenze e videochiamate di gruppo senza registrazione con Skype.
L’icona Meet Now può essere utilizzata sia per organizzare una riunione virtuale, sia per parteciparvi. Dal momento che, come accennato, il suo utilizzo non presuppone come requisito essenziale l’utilizzo di un account utente Microsoft, Meet Now può essere sfruttata anche da chi utilizza Windows 10 con un account locale: Account Microsoft e account locali in Windows: quando i primi rallentano il lavoro.
Come visualizzare o nascondere l’icona di Meet Now nella traybar
Se l’icona di Meet Now aggiunta alla traybar di Windows 10 non fosse di proprio interesse è possibile aprire il prompt dei comandi con i diritti di amministratore quindi digitare quanto segue:
Se si volesse nascondere la stessa icona per tutti gli account utente configurati sulla macchina, basterà digitare:
Viceversa, se invece si volesse far apparire l’icona, sarà sufficiente digitare i due comandi seguenti:
reg delete HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer /v HideSCAMeetNow /f
reg delete HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer /v HideSCAMeetNow /f
Nel caso in cui si ricevesse il messaggio Errore: Impossibile trovare la chiave del Registro di sistema o il valore specificato significa che l’aggiornamento che abilita l’icona Meet Now non è stato ancora scaricato e applicato attraverso Windows Update.
L’icona Meet Now è via a via in corso di attivazione sulle più recenti versioni di Windows 10: nel caso in cui non la si vedesse comparire bisognerà attendere ancora qualche giorno.
Maggiori informazioni sulle soluzioni software da utilizzare per le videoconferenze nell’articolo Videoconferenza gratis, le migliori soluzioni disponibili.