Al Computex 2016 MediaTek ha mostrato la sua più recente tecnologia per la ricarica veloce della batteria: Pump Express 3.0.
Stando a quanto dichiarato dai tecnici di MediaTek, Pump Express 3.0 permetterebbe di riportare una batteria completamente scarica fino al 70% di autonomia in appena 20 minuti. Con appena cinque minuti di ricarica, si riuscirebbe a restare in conversazione telefonica per un’ora.
MediaTek afferma che la tecnologia appena portata al debutto sarebbe il doppio più rapida rispetto alle tecnologie per il quick charging attualmente disponibili sul mercato e cinque volte rispetto alle modalità di ricarica tradizionali.
La società taiwanese non ha purtroppo fornito alcun dettaglio sulla capacità delle batterie utilizzate per i test. Purtuttavia, i portavoce di MediaTek hanno spiegato che “il segreto” della nuova tecnologia risiede nella migliore efficienza durante la ricarica: tutta la circuiteria del dispositivo mobile viene bypassata e l’energia viene veicolata direttamente dal trasformatore alla batteria. Senza che parte dell’energia, come di solito accade, si sperperi in calore.
MediaTek ha precisato di aver adottato oltre 20 protezioni di sicurezza per proteggere dispositivo e caricatore dai problemi di surriscaldamento.
La tecnologia Pump Express 3.0 debutterà con la piattaforma Helio P20 che sarà integrata nei dispositivi mobili che usciranno verso la fine dell’anno.