Sfruttando l’interesse che gli utenti rivestono nei confronti degli Apple iPad, Mediaset ha deciso di pubblicare un’applicazione per il tablet della Mela che consente di accedere ai contenuti in streaming del servizio Premium Play. Tale strumento, come noto, permette di accedere ad una selezione di contenuti (film, serie TV, documentari, partite di calcio, cartoni animati, video della programmazione Mediaset dell’ultima settimana) servendosi di un personal computer dotato di connessione Internet a banda larga oppure di un televisore con decoder abilitato. Più di recente, la medesima possibilità è stata estesa ai possessori di una console di gioco Microsoft Xbox 360 in possesso di un abbonamento Xbox Live Gold ed, anche in questo caso, di un collegamento di rete broadband.
Da oggi anche i possessori di un iPad potranno collegarsi con il servizio Mediaset Play e visualizzare sul dispositivo tutti i contenuti video disponibili, anche in HD ed “on demand“. Condizione sine qua non è, anche in questo caso, l’attivazione di un abbonamento a pagamento con la pay tv di Cologno Monzese. In altre parole, non è possibile fruire di Premium Play senza essere possessori di un regolare abbonamento (è valido anche il pacchetto base).
L’applicazione “Premium Play” per iPad, iPad 2 e nuovo iPad, scaricabile da iTunes o facendo riferimento a questo indirizzo, porta con sè un’importante limitazione: i contenuti sono infatti fruibili solamente quando il tablet di Apple risulta collegato alla rete Internet mediante connessione Wi-Fi. Se si è connessi via 3G il materiale pubblicato sul servizio Play sarà esclusivamente consultabile ma non si potrà avviare lo streaming di alcun contenuto video. La banda di rete a disposizione, inoltre, non dev’essere inferiore a 800 Kbit/s e non è possibile visualizzare alcun contenuto se lo si sta già visionando su personal computer od Xbox.
I contenuti visibili su “Premium Play“, comunque, variano in funzione del pacchetto a pagamento che si è precedentemente attivato.