Il 31 ottobre 2023 Microsoft ha pubblicato la versione finale del pacchetto di aggiornamento Windows 11 23H2. Come sappiamo, per aggiornare a Windows 11 23H2 esistono diverse modalità così come si possono sfruttare varie tecniche per scaricare la ISO di Windows 11. Il Media Creation Tool di Windows 11 è uno strumento che, diversamente rispetto a quanto avviene con lo stesso programma nella versione per Windows 10, permette di effettuare il download dell’immagine ISO o creare supporti avviabili per l’installazione. Non consente invece di aggiornare il sistema direttamente, com’è invece possibile nel caso di Windows 10.
Il Media Creation Tool di Windows 11 scarica ancora Windows 11 22H2, almeno fino a metà novembre
Sebbene il file ISO di Windows 11 23H2 sia già disponibile da qualche giorno e Windows Update cominci a segnalare la disponibilità del pacchetto di aggiornamento, previa installazione dell’enablement package KB5027397, la versione del Media Creation Tool prelevabile dalla pagina Download di Windows 11 ancora scarica la versione Windows 11 22H2.
È facile rendersene conto: dopo il download del programma, suggeriamo di fare clic con il tasto destro del mouse su mediacreationtool.exe
quindi di cliccare su Proprietà e infine sulla scheda Dettagli. In corrispondenza dell’indicazione Versione, si trova un riferimento esplicito al numero di build 22621 che corrisponde appunto a Windows 11 22H2. Se il Media Creation Tool aggiornasse a Windows 11 23H2, il numero di build corretto dovrebbe essere 22631.
Interrogati su questa specifica anomalia, i portavoce di Microsoft hanno confermato “il problema” chiarendo che la nuova versione del Media Creation Tool, capace di scaricare Windows 11 23H2, sarà pubblicata entro metà novembre 2023. Gabe Frost (Microsoft) ha rivelato che è attualmente in corso un’attività di ottimizzazione del pacchetto che si concluderà nel giro di un paio di settimane al massimo.
Microsoft richiama l’attenzione sulla necessità di scaricare sempre il Media Creation Tool nella versione corrispondente alla lingua del sistema operativo in uso sul sistema. L’utilizzo di una versione scorretta, non permetterà di procedere con il download di Windows 11 23H2.
L’anomalia è comunque piuttosto curiosa perché la pagina di download di Windows 11 indica che tutti gli strumenti sono riferiti alla versione 23H2. Microsoft potrebbe aggiungere una nota a margine.
Credit immagine in apertura: iStock.com/NguyenDucQuang