Da tempo, consigliamo agli utenti di Windows 2000 e di Windows XP di ricorrere periodicamente all’uso del programma MBSA (Microsoft Baseline Security Analyzer): si tratta di un ottimo tool che può essere eseguito su tutte le versioni di Windows 2000 e Windows XP ed è in grado di scovare le vulnerabilità dei seguenti prodotti software: Windows NT 4.0, Windows 2000, Windows XP, Internet Information Server (IIS) 4.0 e 5.0, SQL Server 7.0 e 2000, Internet Explorer (IE) 5.01 e successivi, Office 2000/XP spesso prima ancora che le patch stesse vengano pubblicate sul servizio Windows Update.
Il programma è molto semplice da usare: consente di controllare un singolo pc oppure tutta le rete locale (specificando un gruppo di indirizzi IP). MBSA fornisce anche importanti suggerimenti per mettere in sicurezza il proprio personal computer.
Microsoft ha da poco rilasciato Microsoft Baseline Security Analyzer 1.1.1, l’ultima versione dell’utility nata per rendere più sicuro il proprio sistema. Nella nuova versione è stato aggiunto il supporto per Windows Server 2003.
Il programma, completamente gratuito, è prelevabile da questa pagina.
Per maggiori informazioni in merito, fate riferimento a questa pagina (sito Microsoft, in inglese).
MBSA 1.1.1: la nuova versione dell'utility per mettere in sicurezza il sistema
Da tempo, consigliamo agli utenti di Windows 2000 e di Windows XP di ricorrere periodicamente all'uso del programma MBSA (Microsoft Baseline Security Analyzer): si tratta di un ottimo tool che può essere eseguito su tutte le versioni di Window...