Microsoft ha deciso di rilasciare, sotto forma di prodotto opensource, il software “Mayhem“. Donato alla Outercurve Foundation, Mayhem è un’applicazione che permette a coloro che non sono dotati di alcuna competenza a proposito di sviluppo e linguaggi di programmazione di “collegare” tra loro più programmi Windows riutilizzando e combinando le informazioni elaborate. Il software proposto dal colosso di Redmond, di cui ora è disponibile il codice sorgente, permette di automatizzare, ad esempio, delle operazioni ripetitive: con Mayhem è possibile controllare una presentazione PowerPoint usando un telefono cellulare oppure programmare l’invio di una e-mail ogniqualvolta un’applicazione gestionale rilevi degli eventi o delle condizioni particolari. In generale, Mayhem permette di collegare tra loro device e servizi di svariato genere: le applicazioni possibili sono infinite e spaziano addirittura nel settore della domotica.
Paul Dietz, direttore del progetto Mayhem ha spiegato come il programma contenga già un pingue elenco di eventi ed azioni predefinite: “Mayhem non è così potente come Visual Studio ma è una soluzione che permette di eseguire delle operazioni in modo molto semplice senza scrivere una riga di codice“. Distribuendo il programma come prodotto opensource, Microsoft si augura che un sempre maggior numero di sviluppatori possa contribuire ad estendere le funzionalità del software mettendo a punto dei moduli aggiuntivi.
La Outercurve Foundation, precedentemente conosciuta col nome di CodePlex, ha lanciato un concorso che premierà con la somma di 5.000 dollari gli utenti che mostreranno applicazioni d’uso innovative per Mayhem. La competizione si chiuderà il prossimo 30 aprile.
Microsoft aveva fondato CodePlex nel 2009: l’obiettivo dell’organizzazione senza scopo di lucro è quello di incoraggiare le imprese a partecipare allo sviluppo dei progetti opensource.
Mayhem è disponibile per il download, a titolo completamente gratuito, facendo riferimento a questa pagina. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale del progetto.