Huawei ha utilizzato i riflettori del Mobile World Congress di Barcellona per presentare MateBook X Pro 2022, il suo ultrabook più avanzato e sicuramente uno tra i migliori disponibili sul mercato.
Il nuovo MateBook X Pro vuole farsi largo tra i tanti (interessanti) notebook e convertibili presentati al MWC di quest’anno puntando su una serie di caratteristiche davvero apprezzabili.
Il sistema è caratterizzato da un design ben concepito: è sottile e leggero con uno spessore di 15,5 mm e un peso di 1,38 chilogrammi.
Il telaio è in alluminio ed è a forma di “cuneo”: esso fonde l’estetica minimalista con un buon grado di maneggevolezza.
Il componente del MateBook X Pro che si mette in maggiore evidenza è sicuramente il display: utilizza un pannello LTPS da 14,2 pollici con una risoluzione nativa superiore al 3K: 3120 x 2080 pixel. La sua luminosità massima è di 500 nits con supporto DisplayHDR 400, la frequenza di refresh è di 90 Hz mentre il rapporto screen-to-body è del 92,5% a confermare la quasi totale assenza di cornici.
Offre capacità multi-touch con 10 punti di contatto e il sistema è certificato contro l’affaticamento degli occhi e la fastidiosa luce blu (TÜV Rheinland).
“Sotto la scocca” il processore d’ingresso è un Intel Core i7-1195G7, un quad-core a 8 thread con frequenza operativa fino a 5 GHz; include la grafica integrata Iris Xe. È accompagnato con 16 GB di memoria LPDDR4x e unità a stato solido M.2 NVMe fino a 1 TB.
I tecnici di Huawei spiegano di aver progettato e ottimizzato il sistema di dissipazione del calore per mantenere le temperature sempre sotto controllo.
Per quanto riguarda il resto delle specifiche, Huawei ha inserito 6 speaker e 4 microfoni con un jack audio da 3,5 mm. L’ultrabook supporta inoltre WiFi 6, Bluetooth 5.1 e offre quattro porte USB Type-C per dati, uscita DisplayPort e batteria ai polimeri di litio da 60Wh.
La tastiera è retroilluminata e dispone di un lettore di impronte digitali integrato nel pulsante Home. Il touchpad supporta la funzione Free Touch Gesture che permette agli utenti di scattare screenshot, avviare la registrazione dello schermo e regolare la luminosità dello schermo e il volume di riproduzione con semplici gesti.
Il MateBook X Pro 2022 viene commercializzato con Windows 11 preinstallato e sarà disponibile in Europa da 1.899 euro.