Huawei, società che sta guadagnando ampie quote di mercato anche in Europa (Mobile: sistemi operativi più diffusi. Huawei cresce), ha appena presentato il suo nuovo smartphone “portabandiera”: Mate 8.
Il nuovo dispositivo mobile di fascia alta di Huawei si discosta molto, in termini di caratteristiche, dai procedenti modelli: Mate S e Mate 7.
Soltanto la generosa batteria da 4.000 mAh ed il display da 6 pollici fungono da trait-d’union con i predecessori.
Cuore pulsante dello smartphone Huawei è il SoC Kirin 950, chip del quale abbiamo parlato di recente (Huawei punta su Kirin 950, chip per i device di fascia alta), accreditato di performance notevolmente migliori anche sul versante video (Kirin 950 integra la GPU Mali T880MP4, accreditata di performance migliori dell’80% rispetto alla attuale Mali-T760).
Basato sull’architettura conosciuta con l’appellativo big.LITTLE, il SoC Kirin 950 poggia su quattro core Cortex A53 fino a 1,8 GHz e su quattro Cortex A72 fino a 2,3 GHz.
I primi garantiscono massima efficienza energetica mentre i secondi vengono usati per le elaborazioni più pesanti.
Proprio il risparmio energetico è un caposaldo del nuovo Mate 8: secondo i portavoce di Huawei, la batteria del Mate 8 durerebbe fino al 30% in più.
Rispetto alla concorrenza chiamata Qualcomm Snapdragon 820 e Samsung Exynos 8890, la GPU Mail T880MP4 appare più indicata per un device di fascia media. Le performance, comunque, sono buone considerando che il carico di lavoro per la GPU è “alleviato” con l’utilizzo, nel caso del Mate 8, di un display da 6 pollici IPS LCD con una risoluzione 1080p.
Il Mate 8 si presenta come un dispositivo più maneggevole, con angoli più smussati e con una cornice sottilissima, quasi inesistente.
Tre i modelli: uno con 3 GB di RAM e 32 GB di storage; il secondo con 4 GB di RAM e 64 GB di storage, il terzo con 4 GB di RAM e 128 GB di storage.
Il sistema operativo preinstallato è Android 6.0 Marshmallow insieme con la personalizzazione di Huawei EmotionUI 4.0.
Il prezzo per il modello più economico dovrebbe aggirarsi intorno ai 469 dollari.