Quali sono i brand che valgono di più in assoluto? Brand Finance, società di consulenza leader per la valutazione e la strategia del marchio, ha stilato la classifica 2022 che vede ancora una volta in testa Apple. Il brand Apple vale oltre 355 miliardi di dollari con Amazon che segue a brevissima distanza (circa 350 miliardi di dollari).
Più staccati ci sono Google e Microsoft mentre per trovare il primo marchio non strettamente tecnologico bisogna scendere in quinta posizione con la catena di negozi al dettaglio USA Walmart.
Nelle prime dieci posizioni, a far segnare la crescita più marcata è Huawei che grazie agli sforzi compiuti dall’azienda per creare il suo nuovo ecosistema di prodotti e servizi (sul versante Android la strategia è basata su HMS Core 6.0) ha registrato una sorprendente crescita su base annua del 29% parlando di valore del marchio. La valutazione è fissata a 71,2 miliardi di dollari; un giudizio che ha permesso a Huawei di balzare in poco tempo dalla 21esima posizione in classifica al 9° posto assoluto, non lontano da Facebook.
Huawei è l’unica azienda tecnologica nelle prime dieci posizioni che rafforza il valore del brand (in calo, ad esempio, nel caso di Samsung). Ed è un traguardo importante perché il business degli smartphone ha sofferto pesantemente a causa delle sanzioni irrogate dall’amministrazione Trump.
Brand Finance attribuisce la crescita del marchio di Huawei al suo impegno nell’innovazione, ai forti investimenti in aziende tecnologiche nazionali, nella ricerca e sviluppo, all’attenzione riservata al business delle auto elettriche continuando contemporaneamente a rafforzare l’offerta cloud.
Ogni anno Brand Finance analizza 5.000 tra i più grandi brand e pubblica quasi 100 report classificando i marchi in tutti i settori e Paesi. I 500 brand più validi e più forti del mondo sono inclusi nella classifica annuale Brand Finance Global 500 appena giunta alla sua sedicesima edizione.
Appena qualche giorno fa Huawei ha presentato in Italia i nuovi P50 Pro e P50 Pocket, entrambi smartphone con un elevato carico di innovazione; il secondo apre un nuovo capitolo nella storia dei dispositivi pieghevoli.