Google Maps ed Apple Maps hanno un nuovo rivale. Il suo nome? Maps.me. Il servizio, realizzato dai russi del gruppo Mail.ru, consente di ottenere mappe sempre aggiornate sui propri dispositivi mobili, siano essi Android od Apple iOS.
Maps.me, infatti, consente di ottenere indicazioni stradali per raggiungere la destinazione impostata, indipendentemente dal mezzo di trasporto utilizzato. La principale caratteristica dell’applicazione consiste nel fatto che non necessita della connessione di rete e può quindi funzionare in modalità offline.
L’approccio è simile a quello di HERE, presentato negli articoli Come scaricare e installare un navigatore per Android (anche offline) e Arriva il nuovo Nokia HERE: ecco le novità, e recentemente venduto da Nokia ad una “cordata” di case automobilistiche: Nokia vende HERE ad Audi, BMW e Daimler.
Così come HERE, Maps.me consente di scaricare offline le mappe per i Paesi d’interesse in modo da poter ottenere le indicazioni stradali anche quando non si fosse attivato un piano dati con un operatore telefonico. Questa possibilità risulta particolarmente interessante soprattutto all’estero, dove i piani di roaming restano ancora poco pratici da utilizzare (le offerte che includono un certo quantitativo di traffico dati fuori dai confini nazionali sono ancora piuttosto limitate).
Maps.me utilizza le mappe di OpenStreetMap, noto progetto che ha come obiettivo quello di realizzare mappe a contenuto libero dell’intero pianeta.
Per chi dispone di una connessione dati sul proprio dispositivo mobile, a nostro avviso il miglior alleato resta Waze, applicazione che si basa sulle informazioni provenienti, in tempo reale, dalla vasta comunità di utenti: App per viaggiare, ecco le migliori.
Maps.me è scaricabile gratuitamente facendo riferimento a questa pagina.