Malwarebytes Anti-Malware è già oggi uno dei software più efficaci nel rilevamento e nella rimozione delle minacce (Computer lento in seguito a virus e malware. Come scoprirlo e come risolvere).
Il programma è particolarmente abile anche nel riconoscimento e nell’eliminazione di tutti quei software, potenzialmente indesiderati (PUP ossia Potentially Unwanted Software), che vengono spesso inclusi nelle procedure d’installazione di molte applicazioni o negli installer proposti da “certi” siti di download (Famosi siti di download usano adware come Superfish).
I PUPs spesso sono responsabili del rallentamento del sistema, di evidenti malfunzionamenti o del monitoraggio dell’attività online degli utenti.
Già particolarmente abile nella neutralizzazione dei software indesiderati od inutili, Malwarebytes a breve si arricchirà delle capacità di rilevamento e rimozione offerte dall’utilità gratuita Junkware Removal Tool. Il programma, scaricabile gratuitamente da qui o facendo riferimento al sito ufficiale, consente di cancellare dal sistema in uso tutte le tracce di una nutrita schiera di componenti inutili quali adware e barre degli strumenti.
Accanto a Malwarebytes Anti-Malware e Junkware Removal Tool, un ottimo tool gratuito resta Adwcleaner. Nell’articolo Come non prendere virus e malware quando si scaricano programmi abbiamo raccolto una serie di suggerimenti utili per evitare il proliferare, sul proprio sistema, di elementi superflui od addirittura nocivi.