Malwarebytes: impossibile usare Chrome dopo gli aggiornamenti di giugno

Malwarebytes va in conflitto con gli aggiornamenti di giugno 2023 e Chrome non si avvia più. Rimangono in esecuzione vari processi del browser ma l'interfaccia utente non si apre. Ecco come risolvere.

Può capitare che gli aggiornamenti qualitativi Microsoft rilasciati a cadenza mensile causino qualche problema di funzionamento, sia alle applicazioni installate che a Windows stesso. Dopo il patch day Microsoft di giugno 2023, una nutrita schiera di utenti di Chrome ha iniziato a segnalare l’impossibilità di usare il browser Google sui sistemi Windows 11. Chrome si avvia, i processi del browser risultano caricati sul sistema, ma l’interfaccia non appare mai. Questa volta il problema ha a che fare con l’utilizzo di Malwarebytes e l’installazione della patch KB5027231.

Antiexploit Malwarebytes fa a pugni con l’aggiornamento KB5027231: come risolvere

Il problema emerso in queste ore affonda le sue radici nel comportamento del modulo antiexploit di Malwarebytes. Il comportamento anomalo di Google Chrome, quindi, si mette in evidenza sui sistemi che utilizzano il famoso e apprezzato antimalware.

In un documento di supporto, i tecnici di Malwarebytes hanno confermato l’anomalia introdotta dall’aggiornamento KB5027231, chiarendo che essa è provocata da un conflitto tra Chrome e la protezione contro gli exploit.

In attesa di una patch, gli utenti di Malwarebytes potevano risolvere aprendo l’interfaccia dell’antimalware quindi accedendo alle impostazioni. Portandosi nella scheda Sicurezza, si deve scorrere le opzioni visualizzate fino a trovare Protezione contro gli exploit. Qui, cliccando su Gestisci applicazioni protette, si può disabilitare la protezione antiexploit nel caso di Chrome e dei corrispondenti plugin.

Nel frattempo gli sviluppatori di Malwarebytes hanno lavorato per rilasciare una patch correttiva che è stata rilasciata intorno al 20 giugno. Per ripristinare il corretto funzionamento di Chrome senza disattivare la protezione antiexploit per il browser Google, basta aggiornare l’applicazione alla versione 4.5.31.270 (“Component version”: 1.0.2047).

Cos’è la protezione antiexploit e come funziona

La protezione antiexploit è una misura di sicurezza progettata per proteggere i sistemi informatici. Un exploit è un particolare tipo di attacco informatico che sfrutta una vulnerabilità o una debolezza nel software o nel sistema operativo al fine di ottenere un accesso non autorizzato e la possibilità di eseguire azioni dannose.

Il modulo antiexploit di Malwarebytes contribuisce a identificare, prevenire e mitigare gli attacchi basati sull’utilizzo di exploit. La tecnologia si basa su diverse strategie e tecniche per rilevare e bloccare gli exploit prima che possano essere sfruttati con successo.

Il sistema si basa sulla rilevazione delle firme ovvero sul riconoscimento di attacchi conosciuti, sul controllo di comportamenti sospetti o incoerenti da parte delle applicazioni installate, sulla protezione della memoria, su meccanismi di sandboxing.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti