È stata rilasciata nelle scorse ore una nuova versione di Malwarebytes Anti-Malware, l’eccellente software che consente di rilevare e rimuovere un vasto numero di tipologie di minacce dai sistemi Windows. Gli sviluppatori del programma, che abbiamo più volte recensito nelle pagine de IlSoftware.it (ved., ad esempio, questi nostri articoli: 1, 2, 3), si sono concentrati nell’ottimizzare il comportamento di Malwarebytes Anti-Malware soprattutto sulle macchine Windows a 64 bit: l’ultima release del software, la 1.61, promette un miglioramento delle performance durante le fasi di scansione pari al 25%.
Ulteriori miglioramenti – rivolti agli utenti di tutte le versioni di Windows – riguardano l’usabilità del prodotto, la stabilità dello stesso e la risoluzione di alcuni bug.
Gli autori di Malwarebytes Anti-Malware hanno anche lavorato molto sul motore Chameleon che può essere utilizzato per sradicare dal sistema tutte quelle tipologie di malware che dovessero impedire l’avvio del software antivirus (in questa pagina abbiamo a suo tempo esaminato il funzionamento della tecnologia Chameleon).
Studiato per coesistere senza problemi con le soluzioni antivirus ed antimalware realizzate da altri sviluppatori, Malwarebytes Anti-Malware viene distribuito sia in una versione a pagamento che in una completamente gratuita. Quest’ultima è sprovvista del modulo di scansione in tempo reale, del meccanismo di protezione euristica e della difesa contro le pagine web malevole; purtuttavia, la release “free” si rivela ottima per diagnosticare la presenza di componenti dannosi e per procedere alla loro successiva rimozione.
La versione gratuita di Malwarebytes Anti-Malware è prelevabile da questa pagina.